martedì 13 ottobre 2015

Un poliziesco insolito di Dennis Wheatley

Dennis Wheatley, J.G. Links, Un delitto al largo di Miami, Mondadori, Milano 1937 (immagine dal link)


Le gioie del collezionismo.
Oggi vi parlo di questo straordinario libro poliziesco presentato dallo scrittore Dennis Wheatley (Londra 1897-1977) e ideato da J.G. Links, che uscì come supplemento del numero 95 dei Gialli Mondadori.
Dennis Wheatley fu uno scrittore di grande successo che si cimentò prevalentemente in gialli e horror, anche se i suoi primi libri in Italia si trovano nelle Palme Mondadori (collana dedicata ai romanzi popolari) e nella collezione di fantascienza Urania (Minaccia occulta, 1953).
Tuttavia il libro più interessante dello scrittore è questo giallo dall'impianto narrativo curiosissimo, che permette al lettore di entrare nel vivo delle indagini. Al libro, infatti, sono allegati documenti, fatture, fotografie e addirittura capelli e reperti  raccolti sul luogo del delitto, conservati in una busta la cui mancanza pregiudica di molto il valore del libro. 
Personalmente non ne ho mai vista una copia dal vivo, ma deve essere davvero di effetto per un amante del giallo. 
Le valutazioni vanno dai 100 ai 250 euro nonostante il titolo non sia raro, al pari più o meno dell'edizione originale inglese, che si presenta praticamente identica. Mi è parso molto strano che questa edizione sia valutata così poco, a differenza di altre originali di Wheatley che arrivano a 1000 sterline.

Michele Car, L'uomo venduto 5 volte, Corbaccio, Milano 1938 (immagine dal link)

Un caso simile in Italia ci fu e fu l'unico: L'uomo venduto 5 volte del misterioso Michele Car (uno pseudonimo), pubblicato da Corbaccio 1938 e a detta degli esperti non raro. Anch'esso conteneva alcuni facsimili ripiegati delle indagini e alcune immagini. A mio avviso, andrebbe rivalutato.

english version coming soon...

4 commenti: