martedì 6 ottobre 2015

Due rarità straniere / Two foreign rarities

Antoine de Saint-Exupéry, Volo di notte, I Romanzi della Palma Mondadori, Milano 1932 (immagine dal link)

Iniziamo la settimana con due rarità non costose ma di notevole interesse.
Il primo è dell'amatissimo autore de Il piccolo principe e narra delle avventure di volo di Fabien, un aviatore/corriere degli albori dell'aviazione, che con il suo biplano porta il suo carico attraverso l'America Latina.
A terra è seguito, tramite le comunicazioni del radiotelegrafista a bordo, dal direttore Rivière. La tensione della vicenda cresce di pagina in pagina col delinearsi della tragedia dovuta ad un inevitabile uragano in cui l'aereo è finito durante il volo notturno (trama da Wikipedia).
In asta Ebay è andato a 10 euro, ma in futuro potrebbe guadagnare in valutazione.

Jonathan Coe, La famiglia Winshaw, I Canguri Feltrinelli, Milano 1995 (immagine dal link)

A 16 euro invece è stata aggiudicata La famiglia Winshaw di Jonathan Coe, scrittore contemporaneo britannico tra i più amati. 
Si tratta della sua opera prima (e il primo libro di Coe apparso in Italia), incentrata sulle vicende della famiglia Winshaw: un concentrato di cinismo, perfidia, opportunismo, invidia, ipocrisia. Quanto di più estremo si possa generare dalla bramosia di potere e denaro. 
La saga familiare, che abbraccia le vicende ai vertici politici e mediatici dell'Inghilterra di mezzo secolo (ma in particolare dei '70 e degli '80) diventa a tratti un pretesto per analizzare il capitalismo (trama dal link dell'immagine).
Un bel pezzo di letteratura da collezionare.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento