martedì 12 marzo 2013

La Distruzione di Dante Virgili

Dante Virgili, La distruzione, Pequod, Ancona 2003 - ristampa della prima edizione (immagine tratta dal link)
Questo testo, segnalatomi dal mio ormai consueto "suggeritore" Giuseppe, è stato posto all'attenzione dei collezionisti dal famoso "cacciatore di libri" Simone Berni, da me più volte citato, nel suo documentatissimo A caccia di libri proibiti
Cito da Berni: "Nel 1970 Mondadori fa uscire un romanzetto che passa inosservato, La distruzione, a firma di un certo Dante Virgili. Provate un po' a trovarne una copia, si è volatilizzato! È un romanzo di encomio verso Hitler, visionario, assolutamente fuori da ogni rango. A quei tempi un fenomeno del genere faticò a imporsi come letteratura (...)." (p.42)

Simone Berni, A caccia di libri proibiti. Libri censurati, libri perseguitati. La storia scritta da mani invisibili, Simple, Macerata 2005 (immagine tratta dal link)

Berni continua spiegandoci che il nome dell'autore è reale e non uno pseudonimo - anche se la sua identità rimane misteriosa e non esistono sue foto - e che per comprendere meglio la vicenda di questo libro è utile leggere il testo di Antonio Franchini, Cronaca della fine. Si evince, così, che la vera curiosità consiste nel personaggio di Virgili stesso, che prima di pubblicare con la Mondadori scrisse dei racconti con lo pseudonimo di Dean Blackmoore.
Di recente - non sono riuscita a verificare quando - è stato venduto un esemplare a 46 euro (in asta), quindi la sua valutazione è ancora da stabilire. Tuttavia al momento non esistono copie disponibili, né dell'edizione originale né della ristampa.
Se avete notizie contattatemi!

Antonio Franchini, Cronaca della fine, Marsilio, Milano 2003 (immagine tratta dal link)
My usual "whisperer" Giuseppe suggested me this text that has been mentioned by the "book catcher" Simone Berni, about whom I've already spoke many times. He wrote about it in the book A caccia di libri proibiti: "In 1970 Mondadori published a novel that was ignored: La distruzione wrote by Dante Virgili. If you try to find it you can see that it's impossible! It's a tribute to Hitler, visionary, absolutely unconventional. At that time this kind of literary genre was hardly having some public."(the translation is mine; book p.42) Berni also explains us that the author's name is real and not a pseudonym as it seems - although his identity remains obscure and we don't have any picture of him - and that to know more about his story we have to read Antonio Franchini's Cronaca della fine
So we will discover that the real mistery it's Dante Virgili himself, who, before publishing that work has wrote some novels with the name Dean Blackmoore. Recently - I can't say when - has been sold a copy of it for 46 euro (on auction), so its estimation it's not definable so easily. 
Anyway, at the moment neither the first nor the second recent edition are available. If you have news contact me!

10 commenti:

  1. ciao ti segnalo un altro libro introvabile diventato un caso editoriale "Il cacciatore ricoperto di campanelli" di Giuseppe Lo Presti!
    (non sò se ne hai già parlato nel tuo blog)

    RispondiElimina
  2. Ne lessi su uno dei libri di Simone Berni, ma non ho mai approfondito l'argomento. Avrò sicuramente intenzione di farlo in futuro!
    grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  3. La ristampa si trova, io l'ho richiesta direttamente alla casa editrice e me l'hanno spedita in pochi giorni. L'originale è raro, nella regione dove vivo io c'è una biblioteca di un paesino che ne possiede una copia.

    RispondiElimina
  4. Un esemplare della ristampa sono riuscito a trovarlo (e comprarlo) oggi a Catania in una bancarella di cianfrusaglie del locale mercatino. Al prezzo di € 2,50.

    RispondiElimina
  5. Ovviamente mi riferisco a "La distruzione" di Virgili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! sono felice che anche nella bella Catania (che adoro) si facciano belle scoperte!

      Elimina
    2. Una scoperta ancora più bella sarebbe riuscire a scovare l'edizione del 1970. A volte penso che siano i libri a trovare noi e non viceversa.

      Elimina
    3. Sì anche secondo me.. Spesso mi accade di parlare di un libro e trovarlo pochi giorni dopo. O trovare libri legati alla mia città in luoghi impensabili. È davvero un mondo carico di magia e sorprese

      Elimina
  6. Attualmente su ebay è in vendita una copia della ristampa con base d'asta € 35,50 (oltre spese di spedizione).

    RispondiElimina
  7. Se volete ho la copia originale del 1970 Mondadori con la sopraccoperta intatta, pari al nuovo! Ti posso mandare delle foto se interessa

    RispondiElimina