giovedì 27 giugno 2019

Pastafarianesimo e rarità

Bobby Henderson, Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante, Mondadori Strade Blu, Milano  2008 (da amazon.it)

Ancora una volta la collana giallo acceso di Mondadori intitolata “Strade Blu” si fa promotrice dei tempi moderni e sforna future - o attuali - rarità. Ne abbiamo parlato spesso in passato e in Internet non avrete difficoltà a scoprire uno a uno i libri più introvabili e curiosi della collana.
Come ad esempio questo, che introduce il tema della religione dei Pastafariani. Non li avete mai sentiti nominare? Eppure si stanno facendo strada nella società.
Riporto da Wikipedia:
“Il pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism in inglese) è una religione fondata da Bobby Henderson, laureatosi in fisica in America, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione.
È generalmente ritenuta una religione parodistica, nonostante gli adepti e lo stesso fondatore (per i pastafariani profeta) rifiutino tale etichetta.”
“Questa religione ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante, che si fanno chiamare pastafariani e rivendicano di essere stati toccati dalla "sua spaghettosa appendice" (in inglese His Noodly Appendage).”
Onestamente, ci ho capito ben poco. Ma un dato è certo: questo volumetto di Mondadori è stato venduto di recente su Ebay a 74 euro.

2 commenti:

  1. Tra le "parody religions" troviamo anche l'eventualismo, il tarvoismo e il culto dell'Unicorso rosa invisibile. Non credo però abbiamo pubblicato libri.

    RispondiElimina