lunedì 17 giugno 2019

Occultismo, paranormale e dintorni

Tommaso Palamidessi, La tecnica sessuale dello Yoga Tantriko Indo-Tibetano, Grande Opera, Torino 1948

Tutto ciò che riguarda l'occultismo, il paranormale e varie tecniche antiche riprese da personaggi misteriosi è ancora di gran moda nel collezionismo librario.
A fine aprile sono stata in una casa di un defunto bibliofilo appassionato di libri su questo argomento, che a partire dal primissimo Novecento sono stati editati principalmente dalla casa editrice Fratelli Bocca - quella dalle bellissime copertine illustrate con toni del nero - o dalla Sirio di Trieste o, ancora, dalla Atanor.
In un appartamento dai soffitti alti di 120 metri quadri circa, nella zona storica della mia città, trovai armadi altissimi ricolmi di libri marroncini, che apprezzai nel loro buono stato di conservazione e nel loro essere rarità di pregio.
Molti testi di Rudolf Steiner, Elifas Levi, Julius Evola, Annie Besant, Helenea Blavatsky e altri, accanto a una pila altissima di LP di musica classica. Come se, fantasticai io, il signore avesse accompagnato la lettura di questi saggi al suono solenne di un Wagner o di un Mussorgsky.
Tra gli altri ho riconosciuto anche i libri di Tommaso Palamidessi, un astrologo autodidatta esperto di scienze orientali e fondatore della Archeosofia.
Il libro di cui sopra è stato venduto praticamente subito a 40 euro e conosco altre sue rarità che vanno a ruba, a causa dell'estrema scarsità di materiale suo in circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento