lunedì 1 luglio 2019

Il mondo di ieri

Stefan Zweig, Il mondo di ieri, Mondadori quaderni della Medusa 1946 (immagine dal link)

Ho appena finito di leggere questa delizia.
Sono anni che ne sento parlare e finalmente posso dire la mia: è un capolavoro. E ora capisco perché Stefan Zweig (1881-1942) già ai suoi tempi fosse molto famoso nel mondo e i suoi libri siano giunti  fino a noi.
Zweig fu soprattutto autore di libri di storia e di biografie storiche, a partire dal noto Maria Antonietta, Maria Stuarda, ma anche di saggi filosofici e molto altro.
Il mondo di ieri, invece, è possibile definirlo come il suo testamento, pubblicato postumo qualche anno dopo il suicidio dell’autore e scritto pochi anni prima.
Si tratta della sua autobiografia vista in una maniera del tutto anticonvenzionale, senza fronzoli - cosa che lui odiava - e con la Storia europea a fare da coprotagonista. A partire dal "mondo di ieri", per l'appunto, prima della Grande Guerra, quando ognuno ignorava che di lì a poco tutto sarebbe cambiato. 
Un mondo sereno e felice, senza guerre da un centinaio di anni e totalmente impreparato ad accogliere la prima guerra mondiale. In quel periodo Zweig diventò uno degli scrittori più noti in Europa, conobbe molti autori importanti e strinse profonde amicizie negli ambienti altolocati delle capitali europee. Suoi cari amici furono, tra gli altri, Romain Rolland e Sigmund Freud.
I bibliofili nel libro troveranno anche cenni relativi al mondo dell'editoria, delle tirature di un libro (pensate, i suoi saggi venivano tirati a 50 mila copie alla volta) e dei manoscritti illustri, di cui Zweig era fiero collezionista. Leggetevi questo bel passo, solo a titolo di esempio.

da Il mondo di ieri, p.204


Il libro avrà poi un risvolto tragico, con l'avvento di Hitler e la proibizione dei suoi libri in tutta Europa. Avremo così un resoconto dettagliato degli eventi, fino alla sua dipartita.
Per quanto riguarda l’aspetto collezionistico, una volta era molto più raro e si vendeva a 30/40 euro. Dopo la ristampa recente i prezzi sono diminuiti. Ma c’è sempre chi cerca la prima edizione.

1 commento:

  1. Segnalo che qualche giorno fa è termiata su ebay l'asta di un raro libro di Giorgio Bettinelli - Hamaregun, difficili da trovare i suoi prmi volumi
    Giuseppe

    RispondiElimina