sabato 22 giugno 2019

Distrazioni

Josè Rodrigues Dos Santos, Il Codice 632, Vertigo edizioni, Roma 2007 (immagine dal link)

Quando ero ancora cacciatrice di libri mai avrei pensato di incappare nel solito errore del libraio dell'usato: svalutare una rarità.
Stamattina mi chiama una signora, aveva visto un libro sullo scaffale di libri a 1 euro e voleva sapere se ce l'avessi ancora. Tra me e me penso "perché se l'è fatto sfuggire, visto che costava così poco?" 
"Credo di no signora, provo a controllare".
Rovisto un po' e lo trovo, un librone molto grosso dall'aspetto dei soliti bestsellers  di facile lettura e poca sostanza. Non conoscendolo, per curiosità controllo su Ebay e apriti cielo! E' un libro ben valutato e di difficile reperibilità, prezzabile dai 40 ai 50 euro.
Mi informo un pochino: sembra che questo thriller in Portogallo abbia venduto la bellezza di 143 mila copie e ha pure una voce su Wikipedia.
La trama verte sul mistero della vera patria di origine di Cristoforo Colombo e trae spunto da un manoscritto del XVI secolo conservato al Dipartimento Documenti Speciali della Biblioteca Nazionale di Lisbona.
A rendere più interessante il libro, riferimenti nomi e luoghi realmente esistiti. Insomma, una vera goduria per il bibliofilo, sulla scia de Il codice Da Vinci di Dan Brown.

2 commenti:

  1. Come è andata a finire poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro non l'ho trovato... evidentemente è andato a un acquirente più deciso :)

      Elimina