Alma Daniel, Timothy Wyllie, Andrew Ramer, Chiedi al tuo angelo, Armenia, Milano 2006 (immagine dal link) |
Tutto ciò che appartiene al sovrannaturale o che comunque è legato ad argomenti non riconosciuti dalla comunità scientifica ha sempre interessato un grosso numero di lettori.
Viviamo in un'epoca, in cui il fatto di avere poche certezze ci spinge ad aggrapparci a qualcosa che non è terreno e può darci qualche speranza, o perlomeno tentare di spiegarci ciò che non capiamo.
Anche se occorre dire che l'impalpabile ha sempre affascinato generazioni di creduloni e negli anni ha prodotto una miriade di libri legati all'argomento. Le principali case editrici specializzate nel tema sono la Armenia, le Edizioni Mediterranee e la Xenia. Ma ce ne furono tantissime altre che hanno abbracciato più rami del paranormale.
Alcuni di questi titoli sono praticamente introvabili, vuoi a causa della bassa tiratura, vuoi per il fatto che sono molto richiesti.
Un esempio è costituito da questo libro sugli angeli, di cui avete una sintesi che è stata riportata sotto l'inserzione del libro presente in Amazon (costo 80 euro):
"Chiedi al tuo angelo spiega come mettersi in contatto con la miriade
di creature celesti che ci vivono accanto, e soprattutto con l'angelo
custode personale, per usufruire dei poteri di questi esseri
sovrannaturali. La comunicazione si instaura attraverso una nutrita
serie di esercizi che spaziano in vari campi, dall'esoterismo alla
psicologia: meditazione trascendentale, scrittura guidata,
visualizzazione, interpretazione dei sogni, sintonizzazione sul terzo
occhio, ripetizione di mantra. Attraverso queste tecniche, sarà
possibile congiungere la nostra realtà fisica con la purissima energia spirituale degli angeli, attingendo alla loro incommensurabile saggezza
per vivere con pienezza e scoprire il divino dentro di noi."
Ah Gesù (no pun intended), quanta spazzatura ha il genere.
RispondiEliminaAffascinante, a suo modo, ma è disturbante pensare che c'è gente che si rovina la vita dietro fantasie inesistenti.
In quest'ambito è interessante quanto ambiguo sia il legame con le librerie di stampo cattolico, che ammettono alcuni testi, ma rifiutano altri.
Purtroppo sono persone deboli... comunque sull’argomento angeli siamo proprio al limite del proibito! Tra l’altro le stesse case editrici del paranormale stampavano anche libri religiosi, quindi tutto era un po’ ambiguo.. sarebbe curioso studiare i titoli della Xenia!
RispondiEliminaGreat blog post, thanks for sharing.
RispondiElimina