sabato 24 novembre 2018

Conan Doyle in sloveno

Sir Arthur Conan Doyle, Detektiv Sherlock Holmes in njegovi znameniti dozivljaji, Zagreb : Gjuro Trpinac , 1908 (immagine dal link)

Il 23 novembre scorso si è svolta una delle solite interessanti aste di antiquariato librario e cartaceo a Ljubljana, la capitale della Slovenia.
E' da molto che seguo la libreria che la organizza, Antikvariat Glavan, e credo di poter candidamente affermare di essermi persa molte chicche negli anni, quando ancora si trovavano a poco.
Oramai il pubblico di collezionisti sta crescendo ed è sempre più difficile trovare cose a buon prezzo.
In particolare va molto la grafica e le prime edizioni slovene, ma anche le vecchie cartoline dell'Istria, regione che una volta copriva in parte la Slovenia (in particolare la costa subito dopo Trieste) e in parte l'attuale Croazia.
Se vi capita di dare un'occhiata rimarrete piacevolmente sorpresi dalla varietà dell'offerta e dalle rarità in vendita.
Nell'ultima asta c'era ad esempio uno dei più vecchi libri di Doyle in lingua slovena che si conoscano, curiosamente stampato a Zagabria, che non si trova in Slovenia bensì in Croazia.
La base d'asta era di 150 euro, ma non mi è dato a sapere se sia stato venduto o meno.
Mi vengono in mente i nostri Doyle di primo Novecento, oggi molto collezionati e rarissimi, dall'impaginazione simile a questa edizione slovena.

Nessun commento:

Posta un commento