mercoledì 28 novembre 2018

In ricordo di Bernardo Bertolucci


Scene dal film Ultimo tango a Parigi, fotografie di Angelo Novi (immagine dal link)

Voglio dedicare un breve post in onore di uno dei registi più famosi di tutti i tempi, Bernardo Bertolucci, come saprete scomparso qualche giorno fa.
Il suo Ultimo tango a Parigi è stato uno dei primi film d'epoca che vidi, assieme a Eyes Wide Shut e Barry Lyndon di Kubrick.
Di quel film mi colpì soprattutto la colonna sonora, che secondo me dava un ritmo e un senso a tutto. E' strano come di una pellicola talvolta si ricordi soltanto certi particolari, sensazioni, attimi.
Ultimo tango a Parigi rimarrà sicuramente nella storia del cinema, come anche l'Ultimo imperatore e tanti altri suoi capolavori. Per quel film il regista si battè con le unghie e con i denti in seguito all'ordine della Cassazione di distruggere tutti i negativi, mostrando il suo carattere deciso e fuori dalle regole.
E di quella pellicola oggi rimangono sicuramente le rare foto di scena scattate da Angelo Novi, di cui scrissi anni fa in un post. Se riuscirete a trovarle nell'antiquariato le pagherete care, anche perché immagino non siano state prodotte in tante copie e gli archivi usavano gettarle nel cassonetto.
Mio fratello anni fa ne comprò una bellissima a Roma da un antiquario e fa ancora una bella figura appesa nel suo negozio.

Nessun commento:

Posta un commento