lunedì 18 giugno 2018

"Italia 70/80" : una mostra strepitosa

foto dalla mostra "Italia 70/80" organizzata dalla Libreria Ardengo nel 2012 (immagine dal link)

Nel 2012, quando la maggior parte degli antiquari raccoglieva ancora le prime edizioni futuriste, una libreria fece una mostra-catalogo dedicata a un'epoca ancora piuttosto sconosciuta, ma densa di chicche che ben presto sarebbero diventate molto ricercate. Il titolo era Artedesignarchitettura. Vent'anni che sconvolsero (quasi) il mondo.
Si trattava di anni ancora poco studiati: è di epoca recente l'inserimento nei corsi universitari del periodo anni 70/80 e tutto quello che riguarda arte, letteratura e trend collezionistici legato a questo periodo fu scoperto soltanto da poco. Uno dei primi come saprete fu Giorgio Maffei già nel 2008, che storicizzò in senso collezionistico anche gli anni 60.

La libreria Ardengo fu coraggiosa e propose in mostra pezzi di assoluta avanguardia, come ad esempio i libri di architettura dello studio Alchimia, riviste di nicchia come Global Tools accanto a vasi di design di Casciani e servizi da caffè Alessi.
Se ricordate citai la mostra anni fa perché esponeva anche una delle rarissime edizioni di Biologia delle passioni, il primo catalogo di Maurizio Cattelan (Essegi 1989).
Vi consiglio vivamente di andare a riguardarvi il catalogo e vedrete che alcuni prezzi sono aumentati esponenzialmente.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento