martedì 5 aprile 2016

Alcune prime di Giò Ponti

Giò Ponti, Amate l'architettura. L'architettura è un cristallo, Vitali e Ghianda, Genova 1957 (immagine dal link)

Da uno degli ultimi numeri domenicali de Il Sole 24 Ore (articolo di Gino Ruozzi) ho saputo della ristampa di questa pietra miliare del Novecento in architettura e design. 
L'edizione che Rizzoli ne ha tratto si presenta identica alla prima del 1957, dalle linee geometriche colorate e il curioso gioco del titolo che sfugge all'occhio. In allegato anche un libretto con la storia editoriale del testo, cosa che tanto piace a noi bibliofili.
Le valutazioni della prima edizione partono dai 200 euro fino ad arrivare ai 400, per una buona copia non ingiallita dal tempo.
Ma sull'articolo di cui sopra si citava anche un libriccino uscito molto prima, dal titolo simile: L'architettura è un cristallo (1945), considerato il motto pontiano per eccellenza. Un'edizione sicuramente più banale nel design della copertina, ma intrisa di storia e passione per il proprio lavoro.
L'unica copia che ho trovato in vendita sul web si trova a 600 euro 8sotto).


Giò Ponti, L'architettura è un cristallo, Editrice Italiana, Milano 1945 (immagine dal link)

english version coming soon...

2 commenti:

  1. A proposito di Gio Ponti, suggerisco anche il bellissimo "La casa all'italiana", copertina bellissima. Lo stanno quotando un po troppo ma merita di essere collezionato
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.. L'avevo citato in un vecchio post, comunque grazie per la segnalazione!

      Elimina