mercoledì 27 aprile 2016

Investimenti / Investments

June Newton [a cura di], Helmut Newton - SUMO, Taschen, Koln 1999 (immagine dal link)

Forse alcuni di voi mi prenderanno in giro o sminuiranno la mia rubrica Investimenti, dove mese per mese indico i libri che secondo me andrebbero acquistati al fine di fare "un investimento", appunto, destinato a rivalutarsi negli anni.
Ed ecco che anche Il Sole 24 Ore qualche settimana fa si accorge di questo tema in un articolo intitolato proprio Investire in Taschen. Nel breve trafiletto si fa l'esempio di un noto libro fotografico di Helmut Newton, realizzato in 10.000 copie, ognuna firmata dal fotografo.
Il libro si presenta quasi come un'opera d'arte. Enorme e pesantissimo, colmo di bellissime fotografie dei suoi famosi nudi di donna.
All'epoca lo andavi a pagare 1500 dollari, cifra comunque piuttosto alta, ma niente a confronto con quella attuale: 18 mila.
Ma gli esempi potrebbero essere tanti, come i libri di Norman Mailer o Marc Newson, menzionati dall'articolista, che arrivano a 480 mila (in questo caso si tratta di pezzi unici).
Vi consiglio quindi di tenere d'occhio l'arte contemporanea e ogni tanto fare qualche acquisto! Per le edizioni Taschen consigliano il The Complete Collector's Editions.


The Complete Collector's Editions 1991-2015, Taschen Koln (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento