giovedì 21 aprile 2016

Nuovo Catalogo Prospero

James Cain, Il postino suona sempre due volte, Bompiani, Milano 1945 (immagine dal link)

Come mi piace sempre fare, vi parlo delle rarità che mi hanno colpita del nuovo catalogo della libreria Prospero di Parma.
Oltre alle note edizioncine di Franco Maria Ricci curate da Borges, alcune di difficile reperibilità come quelle proposte questo mese, mi è sembrata interessante questa prima introvabile edizione de Il postino suona sempre due volte, ricordato soprattutto sulla scia delle numerose versioni cinematografiche che ne hanno tratto.
A proposito poi di Curzio Malaparte, del quale si parlava le scorse settimane, la libreria ha in vendita il volume Il sole è cieco a 80 euro. Il libro apparve prima a puntate su Tempo e nacque dall'esperienza della battaglia delle Alpi del giugno 1940. Avendo il governo vietato la corrispondenza dal fronte, Malaparte decise di far confluire gli eventi in un romanzo all'apparenza d'invenzione.


Curzio Malaparte, Il sole è cieco, Vallecchi, Firenze 1947 (immagine dal link)

Concludo infine con una bella edizione di Giò Ponti, argomento affrontato qualche settimana fa. Il libro in questione è La ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde, un piccolo capolavoro dell'editoria illustrato dal genio di Giò Ponti. In vendita al prezzo molto modesto di 45 euro.


Oscar Wilde, La ballata del carcere di Reading - con illustrazioni di Giò Ponti, Modernissima, Milano 1920 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento