martedì 2 febbraio 2016

Novità da Giorgio Maffei

Il catalogo di Luca Bertolo, Ex - L'ordine del discorso (A+Mbookstore 2010), proposto da Maffei in vendita nel suo catalogo (immagine dal link)

Torniamo a parlare di libri d'artista, la mia passione e il mio principale oggetto di studio sin dai tempi dell'università.
Lo facciamo con uno dei nuovi cataloghi di Giorgio Maffei, il famoso antiquario torinese che da sempre ha avuto la capacità di captare le novità nel mondo del libro d'arte, individuando quello che poi andrà per la maggiore nel collezionismo.
Il catalogo che ha presentato alla fiera d'arte di Verona dell'anno scorso, intitolato Il libro d'artista si mette in gioco, è tutto un tripudio di colori e immagini scandalo e non. 
Accanto ai prodotti di mostri sacri come Warhol, Munari o Kaprow (a questo proposito vedi il mio post) ci sono alcune novità molto interessanti.
Come ad esempio Ex - L'ordine di cui sopra, curioso libro ormai fuori catalogo di Luca Bertolo, artista del quale si sente sempre più spesso parlare nel mondo dell'arte. 
Maffei lo offre a 30 euro, un prezzo tutto sommato molto onesto visto il quasi certo futuro incremento della sua valutazione.


Luca Bertolo, Il caso Charms, 2009 (immagine dal link)

Bello anche Racconto di Paolo Canevari, edito in 1000 copie nel 1994 in occasione della sua personale alla Galleria Gentili di Firenze, in vendita a 60 euro. Sorta di quaderno a fogli bianchi di cui alcuni ritagliati in modo da formare una cornice intorno ad un una figura collage.


Paolo Canevari, Racconto, Galleria Gentili, Firenze 1994 (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento