giovedì 18 febbraio 2016

Alcune prime di Paul Bowles / First editions

Paul Bowles, Il tè nel deserto, Sugar, Milano 1965 (immagine dal link)

Un autore americano forse un po' sottovalutato in Italia, maggiormente noto per Il tè nel deserto, sulla scia del successo ottenuto dall'omonimo film di Bernardo Bertolucci, dove tra l'altro l'autore recita un breve cammeo.
Però vale la pena curiosare tra le sue edizioni italiane.
Primo in assoluto ad apparire in Italia il raro Lascia che accada (Sugar 1952), ma si trova con difficoltà pure Il tè nel deserto di cui sopra. 
L'edizione Garzanti in copertina rigida vi verrà spacciata come vera prima, ma in realtà mettetevi a cercare questa piccola chicca del collezionismo librario.


Paul Bowles, Lascia che accada, Sugar, Milano 1952 (immagine dal link)


Paul Bowles, La casa del ragno, Sugar, Milano 1959 (immagine dal link)


Sembra che la Sugar sia rimasta soddisfatta delle vendite di questo autore, poiché ha stampato ben tre suoi libri in pochi anni. In vendita a 24 euro su Ebay anche questa bellissima edizione intitolata La casa del ragno, di cui non è noto se avesse una sovraccoperta. Spesso i cartonati Sugar non le avevano.

Concludo con il terzo libro pubblicato da Bowles in Italia; un'altra chicca questa volta proveniente dall'underground e molto nota ai collezionisti dell'editoria alternativa. M'hashish è una raccolta di racconti marocchini scritta da Bowles in collaborazione con Mrabet, tutti incentrati sull'effetto prodotto dalla cannabis (M'hashish significa pieno di hashish), in un paese dove fumarla costituisce una sorta di via di fuga dai problemi della quotidianità.
Capirete che nemmeno la Sugar poteva pubblicarlo, tanto era scabroso l'argomento che trattava. Così ci ha pensato Arcana, una delle poche case editrici che negli anni ci ha regalato molti testi sconosciuti o "proibiti".
L'autore morì a Tangeri nel 1999.


Paul Bowles, Mohammed Mrabet, M'hashish. Cento cammelli nel cortile. Racconti della tradizione popolare marocchina, Arcana, Roma 1975 (immagine

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento