martedì 23 febbraio 2016

Ricordando Umberto Eco / Remembering Umberto Eco

Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani, Milano 1980 (immagine dal link)

Come potevo non scrivere di Umberto Eco dopo la triste notizia? 
Ovviamente l'avevo già fatto più volte in passato, affrontando ad esempio la sua opera più nota e importante Il nome della rosa (vedi post), ma anche quella più illuminante Opera aperta (vedi post), il testo teorico della neoavanguardia in poesia e nell'arte. 
Devo dire che personalmente di Eco mi piacevano soprattutto i saggi sulla bibliofilia, sempre colmi di informazioni e curiosità, scritti in maniera leggera e mai convenzionale. Non dimentichiamo che - tra le varie cose - lui era anche collezionista di libri antichi, prediligendo quelli incentrati sul tema del falso.
Curiosando nel web troverete molti servizi e video dedicati al suo essere collezionista, proprietario di un tesoro immenso.


Dedalus (pseudonimo di Umberto Eco), Filosofi in libertà, Taylor, Cuneo 1989 (immagine dal link)

Ma passiamo all'argomento clou: dopo la sua morte i prezzi de Il nome della rosa in prima edizione sono schizzati. Proprio qualche settimana fa mi stupivo dell'improvviso calo di interesse - e dei relativi prezzi - di questo capolavoro. Due / tre anni si vendeva abbastanza bene, a 50-70 euro, mentre nell'ultimo anno questa edizione si trovava anche a 20-25 con grande facilità.
Ora potete nuovamente dimenticare quei prezzi: non lo troverete a meno di 70 euro e in asta arriva anche a 150.
Ne sarà contento Eco, che dall'alto sorriderà del fenomeno.

Ma le sue rarità sono altre; come ad esempio Filosofi in libertà, una collezione di cartoons  e poemi raffiguranti le caricature dei filosofi antichi, edito sotto pseudonimo in 300 copie. La copia di cui sopra, firmata dall'autore, è prezzata a più di 500 euro.
Ma pure la sua primissima opera: la tesi di laurea Il problema estetico in San Tommaso, edita nel 1956 dalle edizioni Di Filosofia. 
A questo proposito vi segnalo un articolo su Il Corriere della Sera di ieri che riguarda proprio questa rara edizione; sembra che la libreria Amarcord abbia messo in vendita la tesi su Ebay a 100 mila euro, sottolineando che si tratta della terza copia conosciuta, dopo le due conservate nelle biblioteche nazionali!! 
Il giornalista non commenta l'evento, ma io sono sicura che avrà una risonanza enorme nel nostro mondo... staremo a vedere.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento