giovedì 4 febbraio 2016

50 anni dello Studio Marconi

VALERIO ADAMI Pictures with connexions - Immagini con associazione - Images avec associations, Galleria Schwarz - Studio Marconi, Milano 1966 (immagine dal link)

Ovunque si legge del 50esimo anniversario dello Studio Marconi, una delle gallerie d'arte italiane che giocò un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arte contemporanea in Italia e nel mondo.
La prima mostra, nel bel mezzo dei cruciali anni Sessanta (1965), vide come protagonisti Mario Schifano, Lucio Del Pezzo, Valerio Adami ed Emilio Tadini. Un mix di stili e personaggi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla voglia di "fare arte" senza rientrare per forza in schemi prefissati. Come amava Giorgio Marconi. 
Per l'occasione inviarono per posta agli invitati dei puzzle raffiguranti le opere dei quattro artisti, idea molto innovativa e originale che fece di quel prodotto un oggetto da collezione ricercato ancora oggi (gli esemplari furono 500).
La Libreria Menabò li vende a 600 euro (sotto), ancora racchiusi nella loro stupenda scatola originale.
Inoltre la mostra del 1965 viene ora riproposta tale e quale nella nuova sede della galleria in via Tadino a Milano.


La scatola con i puzzle delle opere che veniva inviata ai clienti, in vendita presso la Libreria Menabò a 600 euro (immagine dal link)

Un'altra tappa importante fu la personale di Valerio Adami, occasione in cui stamparono un bellissimo catalogo fotografico oggi valutato ancora molto poco (20/30 euro) ma importante sia per quanto riguarda il percorso dell'artista, che per quello della galleria.


Maurizio Fagiolo dell'Arco [a cura di], Adami - Baj - Del Pezzo - Schifano - Tadini, Studio Marconi alla Galleria del Canale, Venezia 1966 (immagine dal link)

Molto più valutato il catalogo della collettiva che vide come protagonisti sempre i quattro, ma con l'aggiunta di Enrico Baj. La Libreria Marini, specializzata in libri d'arte soprattutto di quel periodo, lo propone a 130 euro, con allegato anche l'invito plastificato.
Il cenno al Futurismo conferma la teoria della chiara ispirazione da parte dei neoavanguardisti al famoso movimento di primo Novecento, che ruppe tutte le regole e le convenzioni.

Guido Ballo, Roberto Sanesi [a cura di], Emilio Tadini - Vita di Voltaire, Studio Marconi, Milano 1967 (immagine dal link)

Concludo con il bellissimo Vita di Voltaire di Emilio Tadini, altra chicca dalla fucina Marconi.
Prezzo 40 euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento