mercoledì 10 febbraio 2016

Aggiornamenti su Casa di foglie / Updates

Mark Danielewski, Casa di foglie, Recensione di Andrea Pennywise

Torno a parlare dell'ormai famosissimo Casa di foglie di Mark Danielewski, di cui ho scritto tantissimo (vedi post), ma visto che ricevo in continuazione richieste e informazioni ne scrivo ancora.
Prima di tutto per capirne un po' di più guardatevi il video qui sotto, che chiarisce anche la situazione editoriale di questo libro.






E poi, se vi ha incuriositi e volete acquistarlo - sia per motivi collezionistici che per semplice lettura - state ATTENTI: qualche giorno fa sono stata avvisata da un gentile collezionista del fatto che esistono dei falsi, contraffatti da una persona che ci ha visto del profitto e li ha diffusi sul web, specialmente su Ebay. 
Non so dirvi di preciso come riconoscere l'edizione falsa, ma posso dirvi che una Strade Blu Mondadori solitamente ha la copertina piuttosto morbida e non spigolosa agli angoli. Fate inoltre attenzione alle pagine, al formato (magari procuratevi una copia di biblioteca) e soprattutto chiedete informazioni al venditore riguardo alla provenienza. 
Se vi risponde che si tratta di un fondo di magazzino e vedete che nei mesi scorsi ne ha venduti alcuni esemplari, diffidate della cosa. Il libro esaurì rapidamente e fu stampato in poche copie, pertanto è difficile che sia rimasto in magazzino.
Collezionista avvisato...

english version coming soon...

6 commenti:

  1. Mi segnala un lettore: I falsi sono riconoscibili dal riquadro col titolo decentrato (spostato verso l'angolo in basso a sinistra)

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che spesso le spacciano per Advance Reading Copies (anteprime di stampa): cosa piuttosto improbabile!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno signori,
    ho fatto io l'ultima inserzione definendo "probabile ARC" la copia citata. Spiace sottolineare che siano state date indicazioni parziali e trovo aberrante ogni paragone con il truffatore che ha prodotto queste copie. Primo: la mia descrizione era FUORVIATA PROPRIO DA QUESTO BLOG CHE PROPONEVA UNA IMMAGINE DELLA COPIA INCRIMINATA COME "bozza" DELLO STESSO LIBRO nel link del 2013.
    Secondo: ho acquistato questa copia nel 2014 su ebay e fino a questi giorni ignoravo esistessero delle riproduzioni "tarocche" di questo gioiello.
    Terzo: l'inserzione è stata annullata e non è stata incassata alcuna fattura dalla vendita.
    Posso fornire alla responsabile del Blog, persona che stimo x la qualità del blog e delle segnalazioni, ogni riferimento per chiarire questa spiacevole situazione.
    Vi ringrazio e saluto cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, mi dispiace si sia sentito preso in causa. Io segnalo sempre solo quello che mi riferiscono i lettori, ma evito sempre di fare nomi o dare riferimenti. Cosa rispettata anche per questo post. In realtà una bozza di stampa esisteva veramente all'epoca, ma si trattava della bozza dell'edizione Beat che doveva uscire. Mentre alcune persone che lo mettono in vendita spacciano quella Mondadori per una bozza. Spero di aver chiarito tutto

      Elimina
  4. Alla fine, si è capito come poter distinguere una copia originale da una falsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai letto i commenti qui sopra? Qualche dato in più c'è anche se credo che avendo un po' di familiarità con i libri si riesca a vedere la differenza..

      Elimina