giovedì 30 aprile 2015

I Libri Neri

Brian Masters, JEFFREY DAHMER. La vera storia del Mostro di Milwaukee, I LIBRI NERI, Roma 1993 (immagine dal link)

Ormai chi mi segue da qualche anno sa che mi piace "sconfinare", come uso dire io: variare argomento esplorando anche terreni non propriamente legati ai miei studi o ai miei interessi.
Anche se devo ammettere di essere una donna anomala: a 15 anni leggevo storie horror e ora vedo thrillers e leggo libri su noti omicidi. 
Libri che, ho notato ultimamente, stanno avendo un grande successo nel mondo dei collezionisti. Il primo a parlarne fu ancora una volta Simone Berni nel suo fondamentale Manuale del cacciatore di libri introvabili (Biblohaus, 2010) e pure io, ispirata da lui, ne scrissi qualche volta (vedi post).
Ed è da Berni che traggo alcune informazioni: tra i più ricercati sono i cosiddetti Libri Neri, che uscirono in edicola negli anni Novanta su carta scadente e legatura ancora più scarsa.  Ognuno dedicato ad un killer.
Berni osserva che degli undici programmati ne uscirono otto (op. cit., p.280) e ad oggi sono tutti piuttosto ricercati, alcuni con prezzi anche alti.
La qualità di questi libri era apprezzata e stava nella tempestività dei temi trattati, sempre al passo con la cronaca nera e spesso arricchiti da immagini inedite.
L'ultimo ad uscire, secondo Berni, fu I segreti di via Poma di Andrea Tornielli (1994), oggi davvero introvabile perché oggetto di denuncia da parte dei famigliari.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento