venerdì 24 aprile 2015

Nuovo catalogo di Prospero / New Prospero's catalogue

Agatha Christie, Il misterioso affare di Styles, Edizioni Argo, Milano 1933

Il nuovo catalogo della libreria antiquaria Prospero come sempre non delude: molti i capolavori della letteratura italiana e straniera in prima edizione e in ottime condizioni.
I nomi che spiccano questa volta sono Italo Calvino, amatissimo e collezionatissimo, presente in catalogo ad esempio con la sua opera prima Il sentiero dei nidi di ragno (offerto a 540 euro); Leonardo Sciascia, altrettanto amato; e Louis-Ferdinand Céline, di cui si segnala un interessante "apocrifo" da me già affrontato in un post sull'autore.
Si tratta del saggio medico La chinina in terapeutica, firmato con il suo vero nome Louis Ferdinand Auguste Destouches. Il libro è proposto a 160 euro.
Una chicca che invece mi ha colpita è questo raro di Agatha Christie, appena battuto su Ebay in un'edizione successiva (1942) a 120 euro - ma si sa, i gialli d'epoca hanno valutazioni oscillanti -. Il titolo cambiò in L'affare misterioso di Styles
Questa edizione proposta da Prospero dovrebbe essere la seconda; la prima è del 1932 a cura de L'Italgrafica, titolo Il delitto di Styles Court.
Come avete notato il titolo muta di edizione in edizione, l'unico dubbio è se tutte si riferiscano alla stessa opera.


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento