giovedì 2 aprile 2015

Un ricercato di Zola / A sough-after by Zola

Emile Zola, La cuccagna, Sansoni, Firenze 1966 (immagine dal link)

Se credete che i libri dello scrittore francese dell'Ottocento Emile Zola rimangano relegati negli scaffali più alti delle librerie dell'usato vi state sbagliando. 
Certo, non è letto e ricercato come Stephen King o Zafon, ma vanta comunque un grosso numero di appassionati lettori e, chissà (studieremo!) collezionisti.
Cercando nel web, per ora ho trovato un suo capolavoro non comune in Italia: La cuccagna, più volte ristampato - a partire dall'edizione Treves 1881 - ma di difficile reperibilità persino nell'ultima edizione economica Sansoni. 
La storia narra di una famiglia sotto il Secondo Impero, periodo in cui la Francia era in pieno rigoglio economico. Ville da nababbi, parchi, grandiosi ricevimenti, mogli e mantenute di rappresentanza sono i protagonisti di questo affresco della società di quel tempo, in un'opera precoce ritenuta molto raffinata e singolare dalla critica.
Sembra di vedere un quadro impressionista, movimento a cui Zola era personalmente legato e a cui diede un contributo importante.


Emile Zola ritratto da Eduard Manet, Musée D'Orsay, Parigi 1868 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento