Best in Children's Books, #15, Doubleday, New York 1958 (immagine dalla mia collezione) |
La copertina del #15 / The cover of the #15 (immagine tratta dal link) |
Due anni fa circa, quando lessi su Vanity Fair che era possibile "avere un Warhol" tutto per sé, senza dilapidare il proprio patrimonio, mi precipitai a seguire il loro consiglio.
Forse si trattava di una trappola per allocchi, ma non mi pentii della scelta. Si trattava di acquistare uno dei 5 libriccini (il settimo, il quindicesimo, il ventunesimo, il ventisettesimo e il trentatreesimo) della infinita collana per bambini Best in Children's Books, illustrati da Andy Warhol in persona.
A quel tempo Warhol non aveva ancora raggiunto la fama e lavorava per la Doubleday come freelance, ma il suo stile inconfondibile e molto pop trapelava già.
Io acquistai il numero 7 e il numero 15, che ritengo il più bello. La novella illustrata da Warhol si intitola The Little Red Hen e racconta la storia di una piccola gallina che abitava con un cane, un topo e un gatto, i quali non partecipavano con lei alle faccende domestiche.
La gallina, un bel giorno, decide di cucinare una torta e, alla richiesta dei tre animali di lasciar loro un pezzetto, si rifiuta di farlo. Da quel momento la gallina ebbe tre aiutanti in casa.
Per quanto riguarda le illustrazioni, il tratto stilizzato e molto sicuro di Warhol si differenza notevolmente da quello più banale delle altre illustrazioni presenti nel libro, ancora legate alla tradizione del primo Novecento.
La valutazione del libro al momento oscilla tra i 50 e i 100 euro, ma dal momento che ne furono stampate molte copie è possibile trovarlo a meno, come è capitato a me. L'unica difficoltà riscontrabile è il reperimento di una copia ben conservata, con sovraccoperta presente e integra, visto che questi libri venivano maneggiati dai bambini.
Tra gli antiquari, però, c'è già chi propone l'intera raccolta illustrata da Warhol a 850 dollari!
About two years ago, when I red on Vanity Fair that it was possible to "have a Warhol" for a low price, I immediately went to buy it.
Maybe it was a little fraud, but I didn't have regrets. The column was talking about the 5 of the infinite series of the book collection for children called Best in Children's Books, illustrated by Andy Warhol himself (the numbers are 7, 15, 21, 27, 33).
At that time Warhol wasn't famous yet and he was working as a freelance for Doubleday; anyway his unique style, very pop, was already coming out.
I've bought the 7th and 15th, which I think is the best. The illustrated tale is called The Little Red Hen and it talks about a small hen living with a dog, a mouse and a cat that didn't help her to do the housework.
One day, when he decided to cook a cake and, they asked her to leave them a piece and she said no. From that moment on, she had three new helpers.
For what concerns illustrations, the stylised and sure Warhol's hand seems very different from the other more banal illustrations of the book, which are still belonging to the early 90s tradition.
The current estimation of the book goes from 50 to 100 euros, but, because there were printed many copies, it is possible to find one for less, as happened to me. The only problem you may have is to find a perfect copy, with a well conserved dust jacket, cause this books were obviously handled by children.
Between the antiquarian, however, there is already someone who offers the entire collection illustrated by Warhol for 850 dollars!
stile inconfondibile, ma quasi quarant'anni dopo scatole d'amore in conserva
RispondiEliminaEh già... Il debito della neo-avanguardia nei confronti del futurismo è forte..
RispondiElimina