Alfred Jarry, Haldernablou, Severgnini, Cernusco sul Naviglio, s.d. [ma ca. 1985] (immagine tratta dal link) |
Non è raro, ma è ricercato. Si tratta di una delle opere più intense del grande poeta e drammaturgo francese Alfred Jarry (1873-1907), che in Italia ebbe una grande fortuna a partire dagli anni Sessanta.
Il primo saggio italiano dedicato a questo geniale personaggio è di Carlo Bo e risale al 1945, intitolato La suggestione Jarry e contenuto nel testo In margine a un vecchio libro edito da Bompiani (pp.91-6).
La prima edizione italiana di uno dei suoi testi, Messalina (Pervinca, Milano 1926) passa in sordina, come anche la traduzione nel 1945 del dramma per il quale è meglio conosciuto: Ubu re, una pièce teatrale con protagonista un personaggio provocatorio e assurdo, rappresentata per la prima volta nel 1896. L'edizione viene curata dal grande Carlo Cardazzo, il proprietario della galleria Il Cavallino a Venezia e del Naviglio a Milano, entrambe fucine di libri a dir poco strepitosi e di elevato pregio. Infatti questo libro, di evidente qualità materiale, è sempre valutato sui 40 euro.
Occorrerà attendere la fine degli anni '60, però, perché sia tradotto e pubblicato da qualche editore maggiore (ad esempio da Bompiani nel '67 per quanto riguarda Il supermaschio). A quella altezza cronologica, Jarry sarà ormai considerato precursore di ogni tipo di avanguardia e neoavanguardia, a partire dal surrealismo a cui viene spesso associato.
Jarry è un poeta di lettura difficile, di una “polisemia traboccante”, come ebbe a dire Vincenzo Accame in un suo saggio del '74, ricca di coniazioni lessicali, giochi linguistici e di strutture verbali che accumulano significati all'infinito, poiché non si faceva scrupolo a sostenere che maggiore è il numero dei significati nascosti nella poesia e meglio è!
Alfred Jarry, Ubu re, Dramma in 5 atti, Edizioni del Cavallino, Venezia 1945 (immagine tratta dal link) |
Tornando a Haldernablou, il testo fu scritto quando l'autore aveva soltanto 21 anni e intreccia il tema del sesso, della morte, dell'omosessualità - molto presente in Jarry, anche nella vita privata - e del narcisismo. Un'opera molto complessa e sotto certi aspetti paragonata ad alcuni testi di Marinetti e Apollinaire. Le sue valutazioni oscillano tra i 40 e i 50 euro.
It's not rare, but many people are looking for it. It's one of the
most intense work of the french poet and playwright Alfred Jarry
(1873-1907), who in Italy was very famous from 60s on.
The first essay dedicated to this genious is by Carlo Bo in 1945, called La suggestione di Jarry and included in the book In margine a un vecchio libro, published by Bompiani (pp.91-6).
The first edition of one of his books, Messalina (Pervinca, Milano 1926) was quite ignored, like the translation in 1945 of his best known drama, Ubu re, a pièce with an absurd and provocative protagonist, played for the first time in 1896. The edition was curated by the great Carlo Cardazzo, the owner of the venetian Il Cavallino and milanese Naviglio art galleries. Both publishing extremely precious and gorgeus books. Indeed this book, clearly qualitative, is always estimated around 40 euros.
But no big publisher have been interested in editing one of his books until the 60s, when, to make an example, Bompiani have printed Il supermaschio ('67). From that period on, Jarry will be considered an avant-garde's and neo-avantgarde's forerunner, starting from surrealism to which is often associated.
Jarry is a poet hard to read, of an "overflowing polysemy" - as Vincenzo Accame said in an essay from '74 - full of neologisms, linguistic games and verbal structures that assemble meanings infinitely, for he wasn't scared to say that a poem is even better if it has many hidden meanings!
Going back to Haldernablou, the book was written when the author was 21 and it brings together sex, death, homosexuality - very often in his works and also in his private life - and narcissism. A very complex work, sometimes compared to some Marinetti's or Apollinaire's texts. Its estimations goes from 40 to 50 euros.
The first essay dedicated to this genious is by Carlo Bo in 1945, called La suggestione di Jarry and included in the book In margine a un vecchio libro, published by Bompiani (pp.91-6).
The first edition of one of his books, Messalina (Pervinca, Milano 1926) was quite ignored, like the translation in 1945 of his best known drama, Ubu re, a pièce with an absurd and provocative protagonist, played for the first time in 1896. The edition was curated by the great Carlo Cardazzo, the owner of the venetian Il Cavallino and milanese Naviglio art galleries. Both publishing extremely precious and gorgeus books. Indeed this book, clearly qualitative, is always estimated around 40 euros.
But no big publisher have been interested in editing one of his books until the 60s, when, to make an example, Bompiani have printed Il supermaschio ('67). From that period on, Jarry will be considered an avant-garde's and neo-avantgarde's forerunner, starting from surrealism to which is often associated.
Jarry is a poet hard to read, of an "overflowing polysemy" - as Vincenzo Accame said in an essay from '74 - full of neologisms, linguistic games and verbal structures that assemble meanings infinitely, for he wasn't scared to say that a poem is even better if it has many hidden meanings!
Going back to Haldernablou, the book was written when the author was 21 and it brings together sex, death, homosexuality - very often in his works and also in his private life - and narcissism. A very complex work, sometimes compared to some Marinetti's or Apollinaire's texts. Its estimations goes from 40 to 50 euros.
Al solito complimenti, ormai aspetto con curiosità ogni tuo articolo.
RispondiEliminaDi Jarry volevo segnalarti, benchè recente (circa 10 anni fa) una sua pubblicazione già molto difficile da reperire ossia Il mostardiere del papa (mi pare Ei Editori).
Un saluto