Carsten Höller, Glück / Skop, per cura dell'autore e di Oktagon Verlag, Köln 1996 |
Del percorso artistico di uno dei prediletti dalla scuderia newyorchese Gagosian ho già discusso in un post di questo blog. Questa volta voglio proporre un suo libro d'artista degli esordi, che ho acquistato di recente su ebay da un venditore americano specializzato in libri d'arte rari o significativi per quanto riguarda un dato artista. Al momento si trovano ancora alcune copie nel mercato antiquario, ma questo testo appartiene alla categoria di quelli destinati a sparire con il passare del tempo e con l'aumentare della fama dell'artista.
Si tratta di un libro di piccolo formato, con la copertina che simula una superficie bruciata e un breve scritto in tedesco ad accompagnare il ricco apparato fotografico. Il testo riunisce tre cruciali mostre tenute dall'artista nel 1996: al Kunstverein di Amburgo, al Kölnischer Kunstverein del Centraal Museum di Utrecht (queste due sono intitolate Glück) e alla Wiener Secession (con il nome di Skop). Adoro acquistare i primi cataloghi di questi grandi artisti, perché ti permettono di respirare un'aria di sperimentazione, di operazione per tentativi e proprio per questo solitamente sono i più ricercati. Anche se, per la verità, in questo è già percepibile quella che sarà l'impronta distintiva di Höller e il suo straordinario punto di forza: la capacità di creare dal nulla una dimensione "altra", in cui lo spettatore può immergersi e parteciparvi attivamente.
Un'immagine del libro tratta dalla mostra Glück |
About the background of this artist, one of the most beloved by the New York gallerist Gagosian, I've already wrote in a post for this blog. This time I want to suggest an artist's book from his debut, which I bought recently on ebay from an american seller specialized in rare, or significant for a certain artist, art books. At the moment it is still possible to buy it, although it's a kind of book that may disappear quite fast from the market with the growth of the artist's fame.
It's a small size book, with the cover simulating a burned surface and a short text in german following the plenty images. It's a reunion of Höller's three crucial exhibitions from 1996: at the Hamburg's Kunstverein, at the Kölnischer Kunstverein in the Centraal Museum of Utrecht (these two were called Glück) and at the Wiener Secession (called Skop).
I love buying first exhibitions catalogues from these great artists, because you can breath an experimentation mood, kind of a "trial" mood. Therefore there are usually very sought. Even though, in our case, you can already perceive the Höller's distinguishing mark and his extraordinary strong point: the ability to create from nothing an "other" dimension, in which the public can dip into and actively participate.
It's a small size book, with the cover simulating a burned surface and a short text in german following the plenty images. It's a reunion of Höller's three crucial exhibitions from 1996: at the Hamburg's Kunstverein, at the Kölnischer Kunstverein in the Centraal Museum of Utrecht (these two were called Glück) and at the Wiener Secession (called Skop).
I love buying first exhibitions catalogues from these great artists, because you can breath an experimentation mood, kind of a "trial" mood. Therefore there are usually very sought. Even though, in our case, you can already perceive the Höller's distinguishing mark and his extraordinary strong point: the ability to create from nothing an "other" dimension, in which the public can dip into and actively participate.
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