domenica 7 luglio 2019

Il libro antico in Ebay



Di recente ho provato a fare qualche ricerca piuttosto casuale sul mercato del libro antico in Ebay. Qua e là ho osservato sia le aste che i libri venduti a prezzo fisso, prevalentemente dell’800 ma anche più antichi. 
Forse complice il calo dell’interesse dei collezionisti verso questo particolare manufatto e la “giungla” che è ora il web, mi è sembrato tutto fortemente deprezzato e svalutato. Con un po’ di fortuna e molta pazienza credo si possa tranquillamente portare a casa a prezzi irrisori cimeli introvabili molto ben valutati. Anche perché l’asta dura 5/10 giorni al massimo e poi chi s’è visto s’è visto...
Non ci sono precedenti avvisi come alle aste pubbliche di Christie’s o Sotheby’s e pochi sono a conoscenza dell’effettiva rarità messa online. È un mercato incontrollato e incontrollabile, affascinante e inquietante assieme.
Un esempio semplice può essere questo manoscritto di un noto compositore e gregorianista italiano, Stanislao Mattei (Bologna 1750-1825). L’inserzionista ha semplicemente intitolato la vendita come “antico libro di musica”, senza saperne nulla di più (e di solito questi sono gli usi in Ebay, poiché spesso questi libri vengono messi in vendita da svuotacantine che a malapena sanno di cosa si tratti).
Di fatto il libro è stato venduto a un prezzo molto basso. 






Nessun commento:

Posta un commento