mercoledì 27 marzo 2019

Universo manga: prime edizioni

Ken il guerriero, di Buronson e Tetsuo Hara, ed. Star Comics, Bosco 1997

Qualche settimana fa mi sono fatta sfuggire il primo numero giapponese di Dragon Ball in Ebay, venduto praticamente subito dopo averlo messo in osservazione. Così ho deciso di non perdere altre occasioni iniziando a raccogliere a tappeto tutte le prime dei manga più famosi, a partire dagli anni Ottanta quando di fatto nasce questo genere che spopolerà in tutto il mondo.
Dragon Ball ricapiterà, mi ha rassicurata il venditore, e nel frattempo mi consolo con Ken il Guerriero. Per ora ho acquistato la prima edizione del 1997 della Star Comics, ma se capiterà rincorrerò anche la prima giapponese. 
In realtà la storia uscì in Italia dal 1983 sulla rivista Zero edita da Granata Press, subito dopo l'uscita giapponese su Fresh Jump. Ma l'edizione Star è la vera prima edizione in volume. 
A partire dal 2018 i diritti furono acquistati dalla Disney. 

Nessun commento:

Posta un commento