lunedì 4 marzo 2019

Fumetti USA: panorama italiano

L'UOMO RAGNO, n.1 Editore Corno 1970 (immagine dal link)

Per concludere il discorso fumetti, volevo fare un breve cenno riguardante il panorama italiano.
La fama dei supereroi made in Usa ha ovviamente raggiunto anche noi; le edizioni Corno stamparono tutte le prime edizioni di Spiderman, de I Fantastici Quattro (1971) e molti altri fumetti Marvel, che ancora oggi si vendono in edicola nelle serie successive. Mentre la Mondadori nel 1966 fece uscire Batman.
Per quanto riguarda le valutazioni, non siamo chiaramente di fronte a cifre con più zeri, però i numeri uno - solo se completi di gadget, che poteva essere un adesivo o un poster - raggiungono cifre fino ai 200 euro.
150/200 euro per L'Uomo Ragno, 100 per i Fantastici Quattro, 200 per Batman. I primi 10/15 numeri, invece, si vendono a 10/15 euro all'uno.


BATMAN, n.1 Editore Mondadori 1966 (immagine dal link)

2 commenti:

  1. Curioso che i pezzi con le valutazioni più alte siano le versioni variant limited di albi piuttosto recenti. Ad esempio le varie colorazioni del n.11 di Devil & Hulk (Marvel Italia, 1995) possono raggiungere anche le diverse centinaia di euro, così come il n.273 dell'Uomo Ragno, variant bianca (Marvel Italia, 1999).
    Il mercato degli albi corno, florido fino a circa 20 anni fa, sta crollando per ragioni anagrafiche...la nostalgia si sposta al periodo Star Comics.

    RispondiElimina
  2. Osservo da troppo poco tempo il mercato per dirlo.. davvero le edizioni Corno stanno scendendo? A volte bisognerebbe avere la palla di vetro per vedere cosa andrà.. viviamo in tempi imprevedibili! Nel libro che ho letto dicono che gli anni 90 non saliranno mai per via delle tirature.. boh!!

    RispondiElimina