lunedì 11 marzo 2019

La lenta ascesa di Franco Fontana

Franco Fontana, Skyline, Editrice Punto e Virgola, Modena 1978 (immagine dal link)

Di fotografia ho scritto spesso in questo blog, soprattutto per quanto riguarda il suo legame con il libro (a questo proposito vedi il post), che è di assoluta dipendenza reciproca.
Il catalogo che vi propongo oggi è stato realizzato dal fotografo modenese Franco Fontana, le cui fotografie negli anni Ottanta hanno dato nuovo respiro al colore, accendendo paesaggi e nudi dai toni accesi ed estremamente seducenti per l'occhio. Il libro in questione è il primo ad essere stampato dalla casa editrice Punto e Virgola da lui fondata assieme a Paola Borgonzoni e Giovanni Chiaramonte. Per il momento è valutato sui 100/200 euro.

Fontana viene ricordato molto meno rispetto al collega Luigi Ghirri (il cui testo Kodachrome è stato anteposto a Skyline), il quale grazie a galleristi e operazioni di marketing è stato lanciato nel firmamento dei fotografi degni di nota a livello mondiale. Ma i tempi sono maturi per un'ascesa, come affermano anche sul numero di Arte di questo mese, in riferimento alla sua mostra che si terrà a Modena dal 23 marzo.
I cataloghi di Fontana stanno crescendo di prezzo rispetto a dieci anni fa e titoli come Modena una città del 1971 o appunto Skyline del 1978 sono "materia di collezionismo" (cito da Arte di marzo 2019, p.90). Ricordo di aver trovato anni fa in un mercatino un bellissimo nudo originale di Fontana; lo pagai pochissimo e lo conservo ancora appesa in salotto. Non è ancora il momento di vendere - ammesso che decida di farlo - poiché i prezzi sono ancora piuttosto onesti (5000/6000 euro).


Franco Fontana, Untitled, Basilicata (immagine dal link)

Franco Fontana, Untitled, 1989 (immagine dal link)

Nessun commento:

Posta un commento