domenica 24 marzo 2019

Investimenti: Glen Luchford

Glen Luchford, Damaged negatives, Dashwood Books, New York 2013 (immagine dal Link)

Oggi vi parlo di un fotografo inglese di moda, che piano piano si sta guadagnando la propria fama al pari di nomi altisonanti come Mario Testino o Ellen Von Unwerth. Su Wikipedia trovate già una voce che lo riguarda: classe 1968, fotografo e regista, fu tra i primi a lavorare con Kate Moss nel 1997. Le sue fotografie si vedono nelle riviste di moda più illustri (una tra tutte, Vogue) e nelle campagne per le grandi case fashion come Prada o Gucci, dove si dinstingue per la spiccata originalità delle immagini.
In queste foto la parte creativa e artistica è preponderante, tanto che al momento ha all’attivo 3 libri d’artista, tutti già rari e ben valutati perché stampati in edizione limitata. Quello che più mi ha incuriosita è questo, dove si vede una giovane Kate Moss. I prezzi vanno dai 50 ai 150 euro, le copie realizzate furono 1000. 
Ma io mi informerei anche sul costo delle fotografie originali, che sono sicuramente ancora abbordabili rispetto ad altri artisti ormai conosciuti. Al sito linkato sotto la foto trovate tutta la sua attività e gli indirizzi da contattare. Per concludere, su Ebay si trovano alcune sue fotografie del 2006 a poco prezzo. Il venditore mi ha detto che sono state fatte 4000 copie di quell’esemplare, ma non è chiaro se si tratta di un’operazione voluta dall’artista o di una semplice tipografia che ha stampato le sue foto.



Campagna Gucci 2018 (dal link)

Nessun commento:

Posta un commento