mercoledì 27 marzo 2019

Universo manga: prime edizioni

Ken il guerriero, di Buronson e Tetsuo Hara, ed. Star Comics, Bosco 1997

Qualche settimana fa mi sono fatta sfuggire il primo numero giapponese di Dragon Ball in Ebay, venduto praticamente subito dopo averlo messo in osservazione. Così ho deciso di non perdere altre occasioni iniziando a raccogliere a tappeto tutte le prime dei manga più famosi, a partire dagli anni Ottanta quando di fatto nasce questo genere che spopolerà in tutto il mondo.
Dragon Ball ricapiterà, mi ha rassicurata il venditore, e nel frattempo mi consolo con Ken il Guerriero. Per ora ho acquistato la prima edizione del 1997 della Star Comics, ma se capiterà rincorrerò anche la prima giapponese. 
In realtà la storia uscì in Italia dal 1983 sulla rivista Zero edita da Granata Press, subito dopo l'uscita giapponese su Fresh Jump. Ma l'edizione Star è la vera prima edizione in volume. 
A partire dal 2018 i diritti furono acquistati dalla Disney. 

domenica 24 marzo 2019

Investimenti: Glen Luchford

Glen Luchford, Damaged negatives, Dashwood Books, New York 2013 (immagine dal Link)

Oggi vi parlo di un fotografo inglese di moda, che piano piano si sta guadagnando la propria fama al pari di nomi altisonanti come Mario Testino o Ellen Von Unwerth. Su Wikipedia trovate già una voce che lo riguarda: classe 1968, fotografo e regista, fu tra i primi a lavorare con Kate Moss nel 1997. Le sue fotografie si vedono nelle riviste di moda più illustri (una tra tutte, Vogue) e nelle campagne per le grandi case fashion come Prada o Gucci, dove si dinstingue per la spiccata originalità delle immagini.
In queste foto la parte creativa e artistica è preponderante, tanto che al momento ha all’attivo 3 libri d’artista, tutti già rari e ben valutati perché stampati in edizione limitata. Quello che più mi ha incuriosita è questo, dove si vede una giovane Kate Moss. I prezzi vanno dai 50 ai 150 euro, le copie realizzate furono 1000. 
Ma io mi informerei anche sul costo delle fotografie originali, che sono sicuramente ancora abbordabili rispetto ad altri artisti ormai conosciuti. Al sito linkato sotto la foto trovate tutta la sua attività e gli indirizzi da contattare. Per concludere, su Ebay si trovano alcune sue fotografie del 2006 a poco prezzo. Il venditore mi ha detto che sono state fatte 4000 copie di quell’esemplare, ma non è chiaro se si tratta di un’operazione voluta dall’artista o di una semplice tipografia che ha stampato le sue foto.



Campagna Gucci 2018 (dal link)

mercoledì 20 marzo 2019

Captain Marvel: il preludio già ricercato

CAPTAIN MARVEL: Preludio, Panini Comics febbraio 2019 (immagine dal link)

Non so quanti abbiano saputo in anticipo che, all'uscita del nuovo attesissimo film della Marvel Captain Marvel, fosse prevista la distribuzione in omaggio - fino ad esaurimento scorte - del Preludio edito dalla Panini.
Qui a Trieste, mi dicono gli insiders, furono distribuite soltanto 500 copie, ovviamente esaurite in poche ore.
In altre città non saprei, ma come previsto sta già diventando un oggetto del desiderio e si può trovare in asta Ebay a prezzi sostenuti. Fino a quando non si sa...

lunedì 11 marzo 2019

La lenta ascesa di Franco Fontana

Franco Fontana, Skyline, Editrice Punto e Virgola, Modena 1978 (immagine dal link)

Di fotografia ho scritto spesso in questo blog, soprattutto per quanto riguarda il suo legame con il libro (a questo proposito vedi il post), che è di assoluta dipendenza reciproca.
Il catalogo che vi propongo oggi è stato realizzato dal fotografo modenese Franco Fontana, le cui fotografie negli anni Ottanta hanno dato nuovo respiro al colore, accendendo paesaggi e nudi dai toni accesi ed estremamente seducenti per l'occhio. Il libro in questione è il primo ad essere stampato dalla casa editrice Punto e Virgola da lui fondata assieme a Paola Borgonzoni e Giovanni Chiaramonte. Per il momento è valutato sui 100/200 euro.

Fontana viene ricordato molto meno rispetto al collega Luigi Ghirri (il cui testo Kodachrome è stato anteposto a Skyline), il quale grazie a galleristi e operazioni di marketing è stato lanciato nel firmamento dei fotografi degni di nota a livello mondiale. Ma i tempi sono maturi per un'ascesa, come affermano anche sul numero di Arte di questo mese, in riferimento alla sua mostra che si terrà a Modena dal 23 marzo.
I cataloghi di Fontana stanno crescendo di prezzo rispetto a dieci anni fa e titoli come Modena una città del 1971 o appunto Skyline del 1978 sono "materia di collezionismo" (cito da Arte di marzo 2019, p.90). Ricordo di aver trovato anni fa in un mercatino un bellissimo nudo originale di Fontana; lo pagai pochissimo e lo conservo ancora appesa in salotto. Non è ancora il momento di vendere - ammesso che decida di farlo - poiché i prezzi sono ancora piuttosto onesti (5000/6000 euro).


Franco Fontana, Untitled, Basilicata (immagine dal link)

Franco Fontana, Untitled, 1989 (immagine dal link)

giovedì 7 marzo 2019

Spunti da Oltreoceano

Topping & Company Booksellers

Non voglio sembrare esterofila affermando che gli anglosassoni hanno una marcia in più su molte cose. Ma lo penso veramente.
Vedi anche solo il fatto che abbiano "insegnato" a noi, ignari italiani, l'importanza del Futurismo come valida corrente letteraria e artistica e abbiano iniziato a collezionarla prima di noi. O che leggano molto più e diano maggiore importanza al libro rispetto a noi, alla cultura, ai musei.
Insomma, ammiro molto il loro modo di fare cultura. Anche se spesso sembra un po' tutto più semplificato, senza l'anima complessa che caratterizza la nostra interpretazione della storia e della letteratura.
Ma noi, ad esempio, non organizzeremmo mai una libreria al pari di alcune grosse americane e inglesi, dove è addirittura previsto un abbonamento per "formare una biblioteca privata". 
Ebbene sì, forse l'avrete sentito in tanti e forse state già provando questo servizio. Molte librerie anglosassoni lo stanno facendo e funziona: paghi una certa al cifra al mese - ad esempio la Topping lo fa per 35 euro - e loro ti inviano copie di libri appena usciti con dedica dell'autore. Libri che, con un po' di fortuna e pazienza, potrebbero diventare dei tesori. Vedi ad esempio Philip Roth quanto è salito di valore negli ultimi vent'anni o altri autori contemporanei di cui ho spesso parlato.
In Italia sarebbe impensabile!

lunedì 4 marzo 2019

Fumetti USA: panorama italiano

L'UOMO RAGNO, n.1 Editore Corno 1970 (immagine dal link)

Per concludere il discorso fumetti, volevo fare un breve cenno riguardante il panorama italiano.
La fama dei supereroi made in Usa ha ovviamente raggiunto anche noi; le edizioni Corno stamparono tutte le prime edizioni di Spiderman, de I Fantastici Quattro (1971) e molti altri fumetti Marvel, che ancora oggi si vendono in edicola nelle serie successive. Mentre la Mondadori nel 1966 fece uscire Batman.
Per quanto riguarda le valutazioni, non siamo chiaramente di fronte a cifre con più zeri, però i numeri uno - solo se completi di gadget, che poteva essere un adesivo o un poster - raggiungono cifre fino ai 200 euro.
150/200 euro per L'Uomo Ragno, 100 per i Fantastici Quattro, 200 per Batman. I primi 10/15 numeri, invece, si vendono a 10/15 euro all'uno.


BATMAN, n.1 Editore Mondadori 1966 (immagine dal link)