lunedì 25 febbraio 2019

Nuovi casi per il cacciatore di libri Simone Berni!

Simone Berni, Nuovi casi per il cacciatore di libri. Solo per libromaniaci e bibliosognatori 2.0, Edizioni SimOn

In tanti l'abbiamo atteso per otto lunghi anni e finalmente è arrivato un nuovo episodio della "saga" del cacciatore di libri rari Simone Berni, che tanto ci ha appassionati influenzando non poco il mercato collezionistico italiano.
Ho pazientato un po' per recensirlo perché volevo prendermi del tempo per gustarlo con calma, studiarmi i riferimenti, le note, le novità. 
E, se posso azzardare un commento personale, trovo l'approccio dell'autore nei confronti del lettore un po' cambiato. Forse più sentimentale, con molti più cenni al vissuto personale e un tono più confidenziale.
Non vi anticipo gli argomenti, perché so che vi piacerà scoprirli da soli. Ma vi dico solo che questa volta i confini collezionistici sono stati allargati, fino ad arrivare in Russia, Slovenia e altre lontane città del mondo.
Personalmente sono stata molto colpita da tutta la "questione Isabella Santacroce", che sapevo essere intricata ma non pensavo a questi livelli. E ho annotato qualche spunto per quanto riguarda le edizioni in tiratura limitatissima che Berni sta editando con il nome di Edizioni SimOn.
Insomma, le sorprese non mancheranno, credetemi. E, per quanto ci riguarda, rimaniamo in attesa di veder aumentare certe valutazioni di autori totalmente ignorati prima dell'uscita di questo libro.

6 commenti:

  1. Condivido il tuo entusiasmo per i libri di Simone Berni. Io ho preso quello dedicato a "Umberto Eco", e mi sono fermato lì per non fare troppi danni economici. Veramente tanti spunti per conoscere e possibilmente comprare nuovi libri, stessa cosa vale per il tuo sito. Complimenti. Voglio condividere, a proposito di libri particolari e forse unici, l'acquisto di "Libro di avventure" di Andrea D'Anna (dopo anni di caccia). Un saluto Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quello di Eco non lo conosco, ma deve assolutamente leggere almeno uno dei Manuali, altrimenti si perde tutto il gusto!! D’Anna è uno scrittore beat?

      Elimina
  2. Scusa mi sono espresso male, il libro di Simone Berni è sempre quello del tuo post, ma trattasi di uno degli esemplari unici dedicati, avrei voluto prendere anche quello dedicato alla dat del ritrovamento del corpo di Aldo Moro. I Manuali sono veramente da leggere e rileggere, ma fanno spendere a cascata tanti soldi. Per quanto riguarda D'ANNA un pò post beat sicuramente lo è, anche tanto LSD. Bellissimo il suo "Il paradiso delle Urì". Peccato solo due romanzi editi, almeno per quello che so; altri annunciati non furono pubblicati. Michele

    RispondiElimina
  3. Allora lo conosco! Credo di aver fatto anche un post molti anni fa..

    RispondiElimina
  4. Se la proprietaria del Blog mi permette, per chi fosse interessato segnalo una copia di “Libro di Avventure” di Andrea D’Anna in vendita su Ebay.

    RispondiElimina