lunedì 11 febbraio 2019

Desiderata: Chimamanda Ngozi Adichie

Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah, Alfred A. Knopf, New York 2013 (immagine dal link)

Tra i miei desiderata c'è questo romanzo in prima edizione della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice di molti premi prestigiosi quali il Commonwealth Writers' Prize e L'Orange Prize e considerata tra i più promettenti scrittori mondiali.
Dopo gli studi in Nigeria si è trasferita in America, patria che descrive nei suoi romanzi e che ha scelto come luogo di residenza. Nel 2012 è stata protagonista del discorso "We should all be feminists", che è diventato uno slogan del femminismo internazionale, stampato su magliette e tazze di tutto il mondo e cantato perfino da Beyoncé.
Di lei vorrei acquistare Americanah appunto, che è possibile trovare ancora a prezzi bassi (50/80 euro), ma con il tempo anche Purple Hibiscus del 2003, anch'esso reperibile con facilità nel mercato internazionale.
Se continua con il successo avuto finora, potrebbe salire di molto in pochi anni.
In Italia è stata pubblicata principalmente con Einaudi, a differenza dei due esordi con Fusi Orari (L'ibisco viola 2006, poi ristampato da Einaudi) e Corraini (2007, Ma le farfalle mangiano le ceneri?).
Ovviamente entrambi sono introvabili.


La prima edizione italiana e l'esordio dell'autrice, stampata dalla casa editrice romana Fusi Orari (immagine dal link)


Purple Hibiscus, Algoquin Books Kachifo Limited, North Carolina 2003 (immagine dal link)


La versione italiana di Americanah, Einaudi 2014 (immagine dal link)

Nessun commento:

Posta un commento