mercoledì 17 ottobre 2018

Strage di Erba: il grande abbaglio?

Felice Manti, Edoardo Montolli, Il grande abbaglio. Due innocenti verso l'ergastolo? Controinchiesta sulla strage di Erba, Aliberti, Milano 2008 (immagine dal link)

Quando arrivano le novità in negozio, spesso non riesco nemmeno a controllare i titoli dei libri, che già vengono venduti.
Solitamente succede con i libri più rari o curiosi, che magari avrei voluto leggere anch'io.
E' il caso de Il grande abbaglio sulla strage di Erba, al momento davvero introvabile ed evidentemente parte del filone di libri tanto collezionati sugli omicidi. 
Ricordate? Due coniugi accusati di aver ucciso a colpi di coltellate e sprangate un'intera famiglia, con l'eccezione del padre rimasto vivo per miracolo grazie ad una malformazione alla carotide, che gli ha impedito di dissanguarsi.
I coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, in seguito a numerose intercettazioni della polizia, confessano e si prendono l'ergastolo. Ma ecco che alcuni dubbi vengono fuori: com'è possibile che una coppia ok strana, ma difficilmente addestrata a tali atrocità, abbia commesso un crimine così violento? Com'è possibile che l'unica prova contro di loro sia stata una macchiolina di sangue trovata in macchina?
Per gli appassionati del genere, eccovi uno spunto su cui concentrare le vostre ricerche.

3 commenti:

  1. altra rarità sulla simpatica coppia è "Finchè morte non ci separi" edito da La Riflessione e curato dalla giornalista Cristiana Cimmino, che ha raccolto delle lettere scritte dai due coniugi direttamente a lei

    RispondiElimina