Ken Follett, I pilastri della terra, Mondadori, Milano 1990 (immagine dal link) |
Come promesso, ripercorro alcuni temi interessanti tratti dal libro Una vita da libraio di Shaun Bythell (vedi post) appena uscito per Einaudi.
A pagina 107 lo scrittore affronta il problema dei bestseller, in occasione della visita di una signora in negozio che gli aveva portato questi bei libroni freschi di stampa e lui si era offerto di pagarli una miseria...
Stupita aveva lasciato il negozio, con scarsa meraviglia da parte di Bythell. Era abituato a certe scene!
Perché quando escono, i libri di scrittori come Tom Clancy, Ludlum, John Grisham o Ken Follett costano tantissimo (20/25 euro la versione rilegata). Sono scrittori che pubblicano migliaia di copie e vendono tantissimo, sono conosciuti da tutti.
Però lo stesso non vale per il mercato dell'usato: "(...) Forse perché i consumatori interessati ai best seller ci tengono a essere sulla cresta dell'onda, e quindi comprano sempre libri nuovi. Forse perché i Dan Brown e i Tom Clancy di questo mondo, essendo stampati in grandissime tirature, non sono mai abbastanza rari da interessare i rivenditori o i collezionisti".
E questa credo sia la risposta giusta. Ciò non toglie che possiate comunque trovare un vantaggio in tutto questo: un libro di Follett appena uscito può arrivare rapidamente sul mercato dell'usato a meno della metà!
Una piccola eccezione che conferma la regola: la prima edizione di uno dei suoi libri, I pilastri della terra, ha una buona valutazione nell'antiquariato.
Nessun commento:
Posta un commento