sabato 27 ottobre 2018

Bestseller e quotazioni nel mercato dell'usato

Ken Follett, I pilastri della terra, Mondadori, Milano 1990 (immagine dal link)

Come promesso, ripercorro alcuni temi interessanti tratti dal libro Una vita da libraio di Shaun Bythell (vedi post) appena uscito per Einaudi.
A pagina 107 lo scrittore affronta il problema dei bestseller, in occasione della visita di una signora in negozio che gli aveva portato questi bei libroni freschi di stampa e lui si era offerto di pagarli una miseria...
Stupita aveva lasciato il negozio, con scarsa meraviglia da parte di Bythell. Era abituato a certe scene!
Perché quando escono, i libri di scrittori come Tom Clancy, Ludlum, John Grisham o Ken Follett costano tantissimo (20/25 euro la versione rilegata). Sono scrittori che pubblicano migliaia di copie e vendono tantissimo, sono conosciuti da tutti.
Però lo stesso non vale per il mercato dell'usato: "(...) Forse perché i consumatori interessati ai best seller ci tengono a essere sulla cresta dell'onda, e quindi comprano sempre libri nuovi. Forse perché i Dan Brown e i Tom Clancy di questo mondo,  essendo stampati in grandissime tirature, non sono mai abbastanza rari da interessare i rivenditori o i collezionisti".
E questa credo sia la risposta giusta. Ciò non toglie che possiate comunque trovare un vantaggio in tutto questo: un libro di Follett appena uscito può arrivare rapidamente sul mercato dell'usato a meno della metà!

Una piccola eccezione che conferma la regola: la prima edizione di uno dei suoi libri, I pilastri della terra, ha una buona valutazione nell'antiquariato.


Nessun commento:

Posta un commento