domenica 14 ottobre 2018

Siamo tutti sulla stessa barca

Il manifesto dell'artista Marina Abramovic per la Barcolana di quest'anno, ed. del cinquantenario (immagine dal link)

Per chi non lo sapesse, la Barcolana è una manifestazione velica di portata mondiale che si svolge ogni anno ad ottobre nella mia città, Trieste. 
Un evento straordinario, che vede come protagoniste migliaia di barche a vela: grandi piccole, professioniste e non.

uno scorcio della regata (dal link)

Per questa edizione del cinquantenario si è scelto di far realizzare il manifesto nientemeno che dall'artista Marina Abramovic, la quale ha giocato con la titolazione allusiva alle problematiche dell'immigrazione molto sentite nei nostri tempi.
Un bellissimo e intelligentissimo manifesto, che però è stato criticato dai "soliti" e ritirato dalla manifestazione. La popolazione triestina e non si è divisa: chi credeva fosse davvero triste che si rifiutasse un'opera d'arte di un'artista di fama mondiale e chi pensava fosse uno scandalo la scelta di un tale messaggio per una semplice manifestazione sportiva.
Alla fine della fiera, il manifesto non è stato approvato, ma è in vendita in formato cartaceo online e presso gli stand della Barcolana. Consiglio di acquistarlo: potrebbe diventare una futura rarità. Come anche le tazze del noto marchio di caffè triestino Illy della stessa tipologia.

Nessun commento:

Posta un commento