Il manifesto dell'artista Marina Abramovic per la Barcolana di quest'anno, ed. del cinquantenario (immagine dal link) |
Per chi non lo sapesse, la Barcolana è una manifestazione velica di portata mondiale che si svolge ogni anno ad ottobre nella mia città, Trieste.
Un evento straordinario, che vede come protagoniste migliaia di barche a vela: grandi piccole, professioniste e non.
uno scorcio della regata (dal link) |
Per questa edizione del cinquantenario si è scelto di far realizzare il manifesto nientemeno che dall'artista Marina Abramovic, la quale ha giocato con la titolazione allusiva alle problematiche dell'immigrazione molto sentite nei nostri tempi.
Un bellissimo e intelligentissimo manifesto, che però è stato criticato dai "soliti" e ritirato dalla manifestazione. La popolazione triestina e non si è divisa: chi credeva fosse davvero triste che si rifiutasse un'opera d'arte di un'artista di fama mondiale e chi pensava fosse uno scandalo la scelta di un tale messaggio per una semplice manifestazione sportiva.
Alla fine della fiera, il manifesto non è stato approvato, ma è in vendita in formato cartaceo online e presso gli stand della Barcolana. Consiglio di acquistarlo: potrebbe diventare una futura rarità. Come anche le tazze del noto marchio di caffè triestino Illy della stessa tipologia.
Nessun commento:
Posta un commento