mercoledì 10 gennaio 2018

Le avventure di Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana, Le avventure di Marina. Giallo sentimentale a fumetti, Mondadori, Milano 1992 (immagine dal link)

Devo dire che la morte di Marina Ripa di Meana, avvenuta la scorsa settimana, mi ha sorpresa. Eravamo abituati a vederla in tv praticamente ogni mese, allegra e pimpante nonostante i sedici anni di cancro alle spalle.
Non so dire se mi fosse simpatica, ma sicuramente sapeva stare davanti ai riflettori. Ma soprattutto attirava l'attenzione quando giocava la carta del "io ho conosciuto", avendo avuto rapporti personali e anche sentimentali con scrittori e artisti di grossa portata. Il suo compagno fu il grande pop artist nostrano Tano Festa e uno dei suoi amici più cari fu Alberto Moravia.

Marina Lante della Rovere, I miei primi quarant'anni, Sperling & Kupfer, Milano 1984 (immagine dal link)

Di libri lasciati dalla Della Rovere ne abbiamo tanti, uno tra tutti I miei primi quarant'anni, firmato ancora con il cognome del primo matrimonio finché il tribunale non le impedì di usarlo. Gran parte delle copie disponibili è stata venduta subito dopo la sua scomparsa, come anche La più bella del reame (sempre Sperling, 1988), questa volta scritto con il cognome Ripa di Meana.
Le poche copie rimaste hanno dei prezzi sostenuti.
Per concludere questo breve memoir, vi segnalo anche questo bel fumetto valutato dai 20 ai 30 euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento