martedì 4 luglio 2017

Finalisti al Premio Strega 2017: Paolo Cognetti

Paolo Cognetti, Manuale per ragazze di successo, Minimum Fax, Roma 2004 (immagine dal link)

La mia rassegna sui libri di esordio e rarità dei finalisti al Premio Strega dell'anno scorso è piaciuta molto, pertanto a gentile richiesta la ripeto per questa edizione. Devo dire che se non me l'aveste chiesto non l'avrei fatto. Troppi nomi che non conosco e alcuni che conosco per cattiva fama.
Ma proviamo a vedere se man mano esce qualcosa di interessante!
Ad esempio questo autore, Paolo Cognetti. Almeno due sono gli elementi che potrebbero farme(ce)lo apprezzare: il fatto che sia stato pubblicato dalla Minimum Fax già al suo esordio e il fatto che abbia iniziato a scrivere a 18 anni! A 21 aveva già fondato una casa di produzione indipendente con un amico.
Perché spesso è a quell'età che iniziamo ad accorgerci della propria vocazione letteraria.


Paolo Cognetti, Le otto montagne, Einaudi, Torino 2016 (immagine dal link)

Il primo libro di racconti lo pubblica nel 2004 all'età di 26 anni (Manuale per ragazze di successo) e l'anno successivo il libro è già finalista al Premio Strega. Nel 2007 invece esce Una cosa piccola che sta per esplodere, sempre racconti e sempre Minimum Fax.
Se volete acquistare una copia in prima edizione del suo esordio, ne è rimasta una a 7 euro. Se invece siete arrivati tardi, potete accontentarvi della ristampa sempre della stessa casa.
Per quanto riguarda il secondo libro, invece, è ancora reperibile a prezzo di copertina.
Il vero e proprio esordio in letteratura, però, avviene con la Einaudi nel 2016. Venduto già in 30 paesi prima di uscire, Le otto montagne finalmente raccoglie il successo tanto agognato.



4 commenti:

  1. Ti segnalo una chicca che ho appena scoperto su Paolo Cognetti: il suo esordio assoluto in narrativa è avvenuto in...metropolitana! :) Infatti il suo racconto 'Fare ordine' ha fatto la sua comparsa per i tipi della subway in metro..difficile trovarne traccia visto il tipo di apparizione gratuito e leggi e getta! Stessa sorte per 'Cate-io' di Matteo Cellini passato, prima di vincere il campiello giovani, tra le stesse fermate e linee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! peccato non trovare qualche foto da far vedere qui sul blog...

      Elimina
  2. Complimenti al primo post sullo Strega azzecchi il vincitore.... caso o vista molto lunga?

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono partita con quello che aveva più voti in finale.. e mi sembrava comunque il più promettente! Leggerò sicuramente qualcosa di lui ora

      Elimina