mercoledì 28 giugno 2017

Alcune prime di Aldous Huxley

Aldous Huxley, Il mondo nuovo Ritorno al mondo nuovo, Oscar Mondadori, Milano 1971 (immagine dal link)

Conoscete Huxley? Lo scrittore britannico noto per i suoi romanzi distopici? 
Ultimamente mi sono capitate alcune sue edizioni per le mani e ho iniziato ad interessarmi alle sue prime.

Huxley fu un pacifista interessato a temi spirituali e mistici, per molto tempo fece anche uso di allucinogeni. Il suo più grande successo fu Il mondo nuovo, ma anche I diavoli di Loudun, ispirato al noto caso di possessione demoniaca avvenuto nella cittadina francese nel 1634. Si tratta di un romanzo molto ricercato ancora oggi.
Sul suo letto di morte, malato di cancro, chiese alla moglie di ricevere un'iniezione intramuscolare di 100 microgrammi di LSD, accompagnando il suo trapasso con la lettura di passi del Libro tibetano dei morti

Aldous Huxley, Foglie secche, Monanni, Milano 1930 (immagine dal link)

Il primo libro dello scrittore britannico apparso in Italia sembrerebbe Foglie secche, un romanzo che si legge ancora oggi in edizioni recenti. Purtroppo non è collezionato, pertanto viene offerto sempre a prezzi bassi 10/15 euro. Non mi risulta avesse avuto una sovraccoperta colorata.
Lo stesso vale per Giallo cromo, in vendita su Ebay a 25 euro.

Aldous Huxley, Giallo Cromo, Monanni, Milano 1933 (immagine dal link)

Anche Punto contro punto (Sonzogno, 1933) e Due o tre grazie (Monanni 1933) non sono collezionati e vengono venduti a poco, salvo se si tratta di un'edizione Einaudi d'epoca che viene acquistata più per completare la serie che per l'autore in sé.
Il Mondo nuovo, infine, uscì nella collana Medusa di Mondadori nel 1933 dal solito verde spento davvero poco accattivante. Anche per questo volume le valutazioni rimangono basse.
L'unico libro che si può dire "ricercato" e valutato discretamente, è il seguito di Il mondo nuovo (sopra, la prima foto) ed è stato stampato nel 1971 dalla Mondadori. Arriva anche a 30 euro.

english version coming soon...


Nessun commento:

Posta un commento