mercoledì 26 luglio 2017

Appunti in ordine sparso

Cartolina fotografica del 1909 di Cross Fork, Pennsylvania negli Stati Uniti (link non reperibile)

Questa settimana voglio annotare alcuni oggetti che ho notato navigando su Ebay e alcuni miei acquisti.
Per iniziare questa straordinaria cartolina fotografica di una cittadina americana scomparsa nel 1910 a causa di incendio e ora ridotta a qualche casetta solitaria. Potete immaginare quanto sia rara! E il fatto che sia stata venduta a 40 euro rinforza il suo status di introvabile.
Sembra quasi di essere lì, come in un set di un vecchissimo film. Davvero suggestivo.


Maurizio Martucci, Nobiltà Ultras dal 1900. Un secolo di storia, documenti e immagini della tifoseria laziale, editore??, 1996 (libro della mia collezione)


Di tutt'altro argomento, invece, questo libro che ho acquistato in asta Ebay a 16 euro.
Si tratta di una ricognizione dei memorabilia e degli eventi che hanno caratterizzato la storia della tifoseria laziale.
Premetto: non sono appassionata di calcio e non sono laziale, ma come saprete molti anni fa scrissi un post sul collezionismo Ultras (vedi link) e questo testo mi è parso interessante per capirne di più.
Al momento della vendita veniva definito dal seller "molto raro" e così ho fatto un'offerta senza troppa convinzione, non sapendo che me lo sarei aggiudicato. In effetti risulta mancante pure sul Catalogo Nazionale.
Alla fine forse complice il caldo e la poca affluenza di compratori in estate sono stata l'ultima offerente! Vi farò sapere quando arriva.

Per concludere, ho acquistato anche La più amata della Ciabatti di cui si parlava la settimana scorsa (ebbene sì, ho ceduto!) e l'opera prima di Cognetti, Manuale per ragazze di successo, che in poco tempo è scomparso da Ebay dopo il mio post sul Premio Strega.
L'ho trovato su Comprovendolibri a 4 euro.
Entrambi rappresenteranno alcune delle mie letture sotto l'ombrellone.

english version coming soon...

4 commenti:

  1. Ciao ti segnalo,a proposito di ebay, un caso che mi ha ricordato quello del celebre Hapworth 16, 1924 di Salinger.
    Si tratta de ''Il necrofilo'' di Gabrielle Wittkop, volume molto ricercato e macabro venduto fino ad ora anche a più di 200 euro. Da un pò di giorni a questa parte compaiono quotidianamente delle copie del volume a 8 euro che spariscono subito...Forse qualche fortunato ha scovato un cospicuo fondo di magazzino ? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo quel titolo.. di cosa si tratta? Si può essere che avvenga anche per caso, una libreria trova un fondo di magazzino e mette in vendita!

      Elimina
  2. Si tratta del volume più ricercato della collana 'Biblioteca dell'eros ES' dell'Aprile 1998 e, penso, ,mai più ristampato. Scritto da un' eccentrica saggista e romanziera francese, è forse uno dei pochissimi (se non l'unico) titoli che affrontano il macabro tema della necrofilia.
    Buone vacanze anche a te!

    RispondiElimina