venerdì 23 giugno 2017

Serie tv e oscillazioni di prezzo

Jay Asher, Tredici, Mondadori, Milano (edizione successiva, al link)

Su suggerimento di Gabriele, uno dei miei più affezionati lettori, vi parlo di serie tv e relativi libri, che spesso e volentieri diventano ricercati una volta che la serie raggiunge il successo.
A me è venuto in mente Twin Peaks e Il diario segreto di Laura Palmer di cui scrissi anni fa (vedi post). Ogni volta che la serie tornava in auge, il libro si faceva difficile da trovare e aumentava di prezzo. Ancora oggi è di difficile reperibilità.
Altri esempi che mi sono stati forniti sono Il Trono di Spade di George R. R. Martin di cui pure scrissi in un post e, più recentemente di Tredici, serie tratta dall'omonimo romanzo di Jay Asher. 
Le prime di Martin sono ormai note ai collezionisti di fantascienza e arrivano a 50/80 euro in asta, mentre la prima edizione del 2008 di Tredici è già sparita dagli scaffali delle librerie di usato.
Infine va citata anche la serie Il racconto dell'ancella tratta dal libro di Margaret Atwood, venduto di recente a 80 euro su Ebay in edizione originale.
Il libro è stato ristampato da poco da Ponte alle Grazie, ma la prima vera edizione è del 1988 della Mondadori, subito seguita a ruota da quella economica del Club degli Editori.
Bello che attraverso le serie Netflix vengano riscoperti vecchi capolavori dell'editoria sepolti da tempo!


Margaret Atwood, Il racconto dell'Ancella, Mondadori, Milano 1988 (immagine dal link)

english version coming soon...

1 commento:

  1. Grazie per il post!! Aspetto anche quest'anno la tua ricerca sui candidati al premio Strega...buon weekend!

    RispondiElimina