venerdì 9 giugno 2017

Il Romanzo del Vino

Roberto Cipresso (con Giovanni Negri e Stefano Milioni), Il romanzo del vino, Piemme, Casale Monferrato 2006 (immagine dal link)

Da appassionata di vino come sono, non potevo non trasmettervi questo testo fuori catalogo segnalatomi da un lettore.
Al momento si trova su Ebay a 49 euro, ma mi dicono che in passato sia stato venduto anche a cifre molto alte, fino a 100 euro.
Di ristampe a quanto pare non se ne parla per il momento, e chi l'ha acquistato lo custodisce gelosamente. Un po' come successe con Elogio dell'invecchiamento di Andrea Scanzi, di cui scrissi anni fa in un post.
Poi tutto si placa, alcune copie ricompaiono sul mercato e il prezzo si stabilizza. Ma nel frattempo c'è fermento e questo ci piace sempre!
Se vi incuriosisce l'argomento, vi segnalo anche un documentario molto interessante che mi sono vista tempo fa - tra gli sbadigli delle persone che erano con me in casa - ...
Si intitola Mondovino (2005) e racconta gli aspetti positivi e negativi dell'industria del vino, tra magnati che si comprano vitigni storici snaturandoli e "americanate enologiche". Da vedere!

english version coming soon...

2 commenti:

  1. chiedo scusa se sono completamente fuori argomento..... ma la notizia merita un post in prima pagina........... Complimenti il blog è addirittura citato nell'ultimo post del sito di Simone Berni........chapeau......

    http://www.bernitrovalibri.com/myportfolio/bagattelle-per-un-massacro-celine/

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver scovato la notizia! In realtà con berni collaborai qualche anno fa per il lancio del suo libro, ma questa citazione proprio mi mancava :)

      Elimina