mercoledì 14 giugno 2017

Curiosità bibliografiche : aste Ebay

Letizia, fotoromanzo attualità n.202 1973 , La notte dell'ultimo giorno (immagine dal link)

Non chiedetemi perché questi fotoromanzi siano così collezionati e valutati!
Sarà per la presenza di attori famosi ai loro esordi? Per l'aspetto buffo di questi giornaletti che non si realizzano più? Per la testimonianza del tempo?
Chi lo sa... eppure arrivano anche a 80 euro in alcuni casi (soprattutto quelli di Jacques Douglas). E in asta Ebay fanno bei numeri, come questo Letizia degli anni Settanta, al momento a 15 euro con ben 16 offerte.
Se vi interessa, al link della foto potete seguire l'asta.


Newt Scamandro (J.K. Rowling), Gli animali fantastici: dove trovarli (proprietà di Harry Potter), Salani, Milano 2002 (immagine dal link)

Curiose anche le recenti valutazioni de Gli animali fantastici: dove trovarli della Rowling, forse salite anche sulla scia del successo del film dell'anno scorso. Trattandosi di uno pseudobiblium - il libro si pone come la copia di uno dei libri scolastici di Harry Potter - attira ancora di più i collezionisti, sempre alla ricerca di curiosità legate al piccolo mago.
Il libro contiene la storia della Magizoologia e descrive settantacinque specie magiche che si trovano in tutto il mondo. Molte delle informazioni che si trovano nel libro sono state raccolte dal "finto autore" Scamander attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta fatte in anni di viaggio.
Fu scritto nel 2002 a scopi benefici: circa l'80% del prezzo di copertina di ogni copia venne devoluto ai bambini poveri di tutto il mondo tramite l'associazione benefica.
Al momento è in asta Ebay (al link dell'immagine) a 36,50 euro, con buona probabilità di salire ancora.

Gianni Rodari, Il palazzo di gelato e altre otto favole al telefono, Einaudi, Torino 1972 (immagine dal link)

Infine, un po' malconcio ma sempre ricercato, questo bel testo dell'illustratore di libri per bambini Gianni Rodari, che pubblicò moltissimo con la Einaudi a partire dagli anni 60.
Al momento queste favole si trovano a 20 euro in asta, ma sono curiosa di vedere come va a finire!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento