venerdì 20 gennaio 2017

Scerbanenco come Stephen King?

Giorgio Scerbanenco, Quando ameremo un angelo, Rizzoli, Milano 1948 (fronte/retro, immagine dal link)


Mi piacerebbe che Scerbanenco diventasse il nuovo Stephen King! Amato, collezionato, ricercato. Perché dobbiamo sempre guardare all'estero?
Con ciò non voglio dire che Scerbanenco non sia abbastanza apprezzato e collezionato - e capisco che il genere sia completamente diverso - ma non si può sicuramente dire che faccia i numeri di Stephen King...
Facendo questa riflessione, mi sono imbattuta in un sito molto appassionante interamente dedicato al giallista italiano di origini ucraine (all'età di sei mesi si trasferì a Milano); il sito si chiama Scerbanenco scrive ed è pieno di suggerimenti e immagini di sue opere rare.
Tra cui questa, definita da uno dei membri del gruppo del sito "un classico tra i suoi rari". E infatti non sono riuscita a trovare valutazioni nel web.
Ho notato la bellezza di questa collana Rizzoli, che stampò gran parte degli esordi di Scerbanenco, alcuni dei quali oggi molto rari e ben valutati (fino a 300 euro).

Giorgio Scerbanenco, Luna di miele, Baldini & Castoldi, Milano 1945 (immagine dal link)

Bella e rara anche Luna di miele per Baldini & Castoldi, con la particolarità della doppia e diversa illustrazione rispettivamente in copertina e alla sovraccoperta. Anche di questa edizione non ho trovato valutazioni.
Scerbanenco verrà poi ristampato dalla Garzanti negli anni Sessanta/Settanta nella collana dei gialli che ospitò anche i successi di Ian Fleming.

english version coming soon...

2 commenti:

  1. Rispetto a moli suoi colleghi è sicuramente più conosciuto e rispettato. Enna, Pino Belli e tanti altri sono mooooolto più di nicchia purtroppo.

    RispondiElimina