Giorgio Scerbanenco, Quando ameremo un angelo, Rizzoli, Milano 1948 (fronte/retro, immagine dal link) |
Mi piacerebbe che Scerbanenco diventasse il nuovo Stephen King! Amato, collezionato, ricercato. Perché dobbiamo sempre guardare all'estero?
Con ciò non voglio dire che Scerbanenco non sia abbastanza apprezzato e collezionato - e capisco che il genere sia completamente diverso - ma non si può sicuramente dire che faccia i numeri di Stephen King...
Facendo questa riflessione, mi sono imbattuta in un sito molto appassionante interamente dedicato al giallista italiano di origini ucraine (all'età di sei mesi si trasferì a Milano); il sito si chiama Scerbanenco scrive ed è pieno di suggerimenti e immagini di sue opere rare.
Tra cui questa, definita da uno dei membri del gruppo del sito "un classico tra i suoi rari". E infatti non sono riuscita a trovare valutazioni nel web.
Ho notato la bellezza di questa collana Rizzoli, che stampò gran parte degli esordi di Scerbanenco, alcuni dei quali oggi molto rari e ben valutati (fino a 300 euro).
Giorgio Scerbanenco, Luna di miele, Baldini & Castoldi, Milano 1945 (immagine dal link) |
Bella e rara anche Luna di miele per Baldini & Castoldi, con la particolarità della doppia e diversa illustrazione rispettivamente in copertina e alla sovraccoperta. Anche di questa edizione non ho trovato valutazioni.
Scerbanenco verrà poi ristampato dalla Garzanti negli anni Sessanta/Settanta nella collana dei gialli che ospitò anche i successi di Ian Fleming.
english version coming soon...
Rispetto a moli suoi colleghi è sicuramente più conosciuto e rispettato. Enna, Pino Belli e tanti altri sono mooooolto più di nicchia purtroppo.
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo!
Elimina