venerdì 13 gennaio 2017

Distanz verlag : libri d'arte

Una pagina del sito Distanz Verlag (da link)

Voglio parlarvi di una casa editrice di Berlino che ho scoperto da poco, tutta dedicata agli amanti dei libri di arte contemporanea e delle edizioni limitate. Argomento molto caro a questa città, che ormai da decenni ospita gallerie d'arte e iniziative di grande spessore.
Nomi del calibro di Candida Höfer o Olafur Eliasson dicono già tutto sull'importanza della casa, che ha un sito web ben fatto e da cui si può acquistare direttamente. Oltre ai libri, è possibile trovare anche fotografie realizzate in edizioni molto limitate, con prezzi che vanno dai 900 ai 3000 euro.
Devo avvisarvi che probabilmente all'inizio rimarrete un po' disorientati dalla varietà della scelta e dall'esoticità dei nomi, che spesso sono esordienti e poco conosciuti. Ma andate a fondo, informatevi sull'iter degli artisti e vedrete che ne verrete coinvolti.

Thomas Neumann, The Japanese Series, Distanz Verlag, Berling 2015

Io ho trovato interessante il lavoro di Thomas Neumann, fotografo tedesco che si è laureato nientemeno che con Thomas Ruff, che due anni fa ha proposto delle fotografie dallo stile molto sintetico ma al contempo estremamente poetico nella serie The Japanese Series. Il libro costa 30 euro ed è di tiratura non dichiarata.
Bello anche il catalogo della mostra del 2013 "Paul Thek Luc Tuymans: Why?" organizzata presso la galleria berlinese Isabella Czarnowska, che ha visto riuniti i lavori del primo - Thek, designer leggendario degli anni Sessanta - e del secondo, Tuyman, un artista contemporaneo molto rinomato.

Un'immagine dalla mostra di Paul Thek Luc Tuymans

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento