venerdì 2 dicembre 2016

Fotografie d'epoca su Ebay

Sam Alexander, Photographic Scenery of South Africa, New York 1880 (immagine dalla mia collezione)

Ricordo una delle prime cose che vendetti su Ebay ai tempi dell'università per arrotondare la paghetta di papà: era un bellissimo libro di fotografie di fine Ottocento intitolato Photographic scenery of South Africa. L'autore era l'americano Sam Alexander, che visitò il continente nel 1880 allo scopo di realizzare questo album.
Ora non mi sovviene la somma che realizzai, ma a me sembrava un'enormità, anche se probabilmente si trattò di poche centinaia di euro (il volume è valutato dai 500 ai 1000 euro). La mia soddisfazione era comunque appagata e avevo avuto l'onore di avere in mano un simile capolavoro.


Un'immagine di Gerusalemme di fine 800 venduta dal snapchot1 (immagine dal link)

Le foto di fine secolo, soprattutto quelle non ritrattistiche - che sono le più comuni nei mercatini e presso gli antiquari - mi hanno sempre affascinata e sempre più le ricerco per acquistarle e un giorno farne dei quadretti. Anni fa vi parlai anche della mia passione per la fotografia degli anni Sessanta/Settanta, ma quello è un altro discorso.
Se come me siete appassionati di questo genere, vi consiglio di dare un'occhiata agli oggetti del venditore Ebay snapchot1, che viene dalla Slovacchia e simpaticamente allega agli oggetti questo avviso: "Slovakia is in Central Europe, has coca-cola, blue jeans and a highly functioning Postal Service. Do not be afraid to buy from Slovakia, it is not Uzbekistan".
Credetemi, rimarrete stupefatti dalla qualità dei prodotti, che probabilmente provengono dalla sua collezione personale e sono stati scrupolosamente selezionati negli anni. 
Si tratta prevalentemente di fotografie risalenti all'Ottocento (come questa qui sopra, venduta per 150 dollari), ma talvolta mette in vendita anche pezzi di storia come fotografie di Frida Kahlo o di artisti acclamati come Von Gloeden.
Insomma, non vi pentirete!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento