sabato 17 dicembre 2016

Il primo libro di Natalia Ginzburg

Alessandra Tornimparte [pseudonimo di Natalia Ginzburg] La strada che va in città, Einaudi, Torino 1942 (immagine dal link)


Non riesco proprio (e non voglio!) a fermare il flusso di mail che regolarmente ricevo da voi lettori in merito agli esordi di scrittori famosi. L'argomento interessa molto, è evidente. E sarebbe interessante trarne un libro aggiornato all'ultima metà del Novecento e al Duemila.
L'ultima segnalazione, arrivata da Marco, riguarda la nota scrittrice Natalia Ginzburg, che scrisse il suo primo romanzo - la sua prima pubblicazione in assoluto fu un racconto - sotto pseudonimo per sfuggire alle leggi razziali. Il nome venne preso in prestito dal paese vicino a lei.
A differenza della gran parte degli esordi però, l'editore questa volta è illustre e subito riconosce in lei un futuro autore di successo. Dal '44 la scrittrice collaborerà con la Einaudi regolarmente, diventandone una componente fondamentale (potete leggere di più su Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi, edito dall'Università Cattolica di Milano)
La sua valutazione al momento è di 200/250 euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento