Una copertina de La Lettura del 1907 illustrata da Marcello Dudovich (immagine dal link) |
Passerei le ore a leggere vecchi articoli dalle riviste d'epoca come La Lettura o Il Secolo XX, anche e soprattutto per ammirare qua e là le illustrazioni per gli inserti pubblicitari o per le copertine ad opera di personaggi - oggi famosissimi - come Dudovich o Boccasile.
Di recente mi è capitato un articolo molto interessante di Icilio Bianchi (noto scrittore anche di romanzi) per La Lettura, credo risalente agli anni Quaranta.
Si intitolava "Pubblicità fine di secolo" e faceva una veloce rassegna delle curiosità riguardanti il mondo pubblicitario nelle riviste di fine Ottocento.
Tra truffe che ricordano quelle di oggi su Internet ed espedienti per vendere i più svariati e strani prodotti (vedi sotto), scopriamo che fino al principio del secolo le pubblicità riguardanti i libri erano rare. Tra le prime, una del libro Il mio cadavere di Mastriani, considerato il primo giallo ad apparire in Italia e oggi piuttosto ricercato (vedi sotto la pubblicità).
Una pubblicità d'epoca tratta dall'articolo di Icilio Bianchi "Pubblicità fine di secolo" |
L'articolista definisce la pubblicità "orripilante", e subito ci ricordiamo quanto il giallo fosse cosa sconosciuta a quei tempi. Gli ci vorrano alcuni decenni prima di essere apprezzato dal pubblico.
Io ovviamente sono andata a scovarvi la copertina del libro (tratta dal noto Un secolo in giallo di Maurizio Pistelli, Donzelli editore), dall'inquietante illustrazione in bianco e nero di un cadavere seduto in poltrona; non so dirvi quanto sia valutata, bisognerebbe seguire qualche asta.
E c'è un "giallo" riguardante la sua data di uscita: nel libro di Pistelli viene indicato il 1853, anche se la copertina qui sotto è del 1888, editore Perino (ma potrebbe essere la prima illustrata).
E c'è un "giallo" riguardante la sua data di uscita: nel libro di Pistelli viene indicato il 1853, anche se la copertina qui sotto è del 1888, editore Perino (ma potrebbe essere la prima illustrata).
Mentre nel Catalogo Nazionale c'è un'edizione del 1852 edita contemporaneamente da Omnibus e dallo Stabilimento Tipografico del Tramater (entrambi di Napoli).
Se avete qualche notizia fatemelo sapere!
La pubblicità de Il mio cadavere di Mastriani apparsa nell'articolo de La Lettura |
Francesco Mastriani, Il mio cadavere, Perino, Roma 1888 (da Un secolo in giallo, cit.) |
english version coming soon...
Nessun commento:
Posta un commento