mercoledì 30 novembre 2016

Catalogo Prospero di Dicembre

Uno dei libri in vendita - Emilio Villa, Hisse toire d'amour da mou rire, Geiger, Torino 1975 (immagine dal link)


Nell'ultimo, bellissimo, catalogo della libreria antiquaria parmense I Libri di Prospero c'è moltissimo materiale di cui abbiamo parlato negli ultimi anni. 
Molta neoavanguardia degli anni Sessanta/Settanta - con nomi di grande importanza come Antonio Porta con Aprire (Scheiwiller, 1964) o Emilio Villa con Hisse toi re d'amour da mou rire, stampato dalla casa editrice torinese Geiger specializzata in poesia visiva.
Ma anche tradizione, come il raro Un grido e paesaggi di Ungaretti (offerto al giusto prezzo di 450 euro) o Il libro di un teppista del pittore Ottone Rosai, a me caro e vicino di parentela.
Sorprendono poi alcune trouvailles insolite, tra cui Sputerò sulle vostre tombe del poco conosciuto Boris Vian e altre che vi invito a cercare.

Boris Vian, Sputerò sulle vostre tombe, Savelli, Roma 1979

Infine due cose mi hanno emozionata: la prima sono le citazioni tratte dai libri che ha posto in vendita. Perché alcuni bibliofili dimenticano che un libro è anche contenuto, non solo forma.
La seconda è la presenza di Biologia delle passioni di Maurizio Cattelan; un libro che a lungo ho cercato (trovato un anno fa) e straraccontato nel mio blog in questi anni.
Buona lettura!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento